mail unicampaniaunicampania webcerca

    meeting-2284501_1920.jpg

    Servizi offerti

    Per richiedere i servizi Start up Lab, seleziona la tipologia di servizio che ti interessa ed invia una mail di richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Valutazione delle idee imprenditoriali

    Valutazione delle idee imprenditoriali (free)

    Start up Lab supporta i promotori nel valutare in modo rapido la bontà dell’idea imprenditoriale alla base dello start up prima di avviare l’iniziativa imprenditoriale e prima di investire risorse in tale direzione.

    Utilizzando il metodo c.d. “quick and dirty”, gli esperti di Start up Lab affiancano i promotori nell’esaminare la business idea e nello sviscerarne punti di forza e di debolezza. Obiettivo è validare l’idea, riformularla o, nel caso, rivederla prima di investire risorse ed energie nello sviluppo del progetto di impresa.

    Richiedi il servizio di "Valutazione delle idee imprenditoriali" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Redazione del business plan

    Redazione del business plan (free/in convenzione)

    Anche se da qualcuno viene criticato, lo sviluppo del business plan costituisce un tassello importante nei percorsi di start up di impresa. Start up Lab offre servizi free e in convenzione:

    Free: supporto, senza sostituirsi ai founder, nella costruzione del piano mediante un’attività di coaching mirato. Gli esperti dello Start up Lab sono a disposizione per supportare, leggere e revisionare a più riprese il business plan sviluppato dai promotori, con un approccio basato sull’affiancamento individuale e l’utilizzo di metodologie avanzate per lo sviluppo del documento.

    In convenzione: Eventuali fabbisogni di assistenza consulenziale più approfonditi potranno essere concordati con la Direzione dello Start up Lab (redazione ex novo, revisione e/o riformulazione del business plan).

    Richiedi il servizio di "Redazione del business plan" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Supporto per costituzione spin-off accademici

    Supporto per costituzione spin-off accademici (in convenzione)

    Fra le aree di forte specializzazione degli esperti di Start up Lab vi è la gestione dei processi di spin-off accademico e universitario. La creazione degli spin-off c.d. da ricerca è da diversi anni al centro di studio e approfondimento operativo da parte di diversi docenti e ricercatori del Dipartimento di Economia.

    Start up Lab offre il servizio di affiancamento all’intero processo di creazione di uno spin-off promosso da docenti e ricercatori universitari non solo dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"  (già Seconda Università degli Studi di Napoli) ma di qualsiasi ateneo italiano.

    Il servizio offerto concerne molteplici aspetti: dalla valutazione della possibilità di valorizzazione commerciale sul mercato dei risultati della ricerca alla costituzione del management team e struttura organizzativa e commerciale della società, dalla ricerca di opportune coperture brevettuali al supporto alla predisposizione del business plan, dalla ricerca di partner industriali all’affiancamento nei contatti con venture capitalist e business angel.

    Richiedi il servizio di "Supporto per costituzione spin-off accademici" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Sviluppo dell'imprenditorialità nelle grandi imprese

     

    Sviluppo dell'imprenditorialità nelle grandi imprese (in convenzione)

    Quando le imprese di grandi dimensioni iniziano ad avvertire difficoltà nell’introdurre nuovi prodotti e/o nuovi processi e nell’utilizzare nuove tecnologie, una possibile risposta risiede nello stimolare i propri dipendenti a proporre idee e progetti ad elevato contenuto innovativo. Nelle strategie di imprenditorialità interna più aggressive, ai dipendenti promotori di progetti ad elevato potenziale di sviluppo è assegnato un budget in autonomia (“imprenditori interni”) e viene data la possibilità di gestirlo come una start up interna.

    Gli esperti di Start up Lab seguono l’impresa in tutte la fasi necessarie ad implementare una strategia di “internal venturing”: dalla creazione di un ambiente orientato all’innovazione, ai sistemi di ricompensa per gli imprenditori interni, dai criteri di selezione dei progetti alla localizzazione organizzativa delle start up interne fino al supporto per la costituzione di un fondo di corporate venture capital.

    Richiedi il servizio di "Sviluppo dell'imprenditorialità nelle grandi imprese" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Promozione imprenditorialità e spin-off nei centri di ricerca

    Promozione imprenditorialità e spin-off nei centri di ricerca (in convenzione)

    Oggigiorno i centri di ricerca avvertono sempre più, per diverse esigenze, l’esigenza di valorizzare economicamente i risultati delle attività di ricerca svolte. I processi di trasferimento tecnologico tra mondo della ricerca e mondo industriale sono complessi e lo sviluppo dell’imprenditorialità e la conseguente promozione di imprese spin-off della ricerca costituiscono un’alternativa interessante e potenzialmente foriera di ritorni non solo economici ma anche organizzativi, sociali e relazionali.

    Start up Lab dispone di know how e competenze per affiancare i centri di ricerca nel valorizzare sul mercato i risultati raggiunti, stimolando l’imprenditorialità dei ricercatori e accompagnando questi ultimi nella costituzione di imprese innovative. Il processo gestito da Start up Lab prevede preliminarmente un supporto per l’intensificazione dell’attività brevettuale, se necessaria, formazione specialistica mirata sia per il vertice aziendale/management del centro di ricerca che per i ricercatori, e supporto per l’avvio del processo di creazione dello spin-off (prototipazione, testing, ecc.).

    Richiedi il servizio di "Promozione imprenditorialità e spin-off nei centri di ricerca" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Supporto per creazione di incubatori di impresa

     

    Supporto per creazione di incubatori di impresa (in convenzione)

    Stimolare l’imprenditorialità e la creazione di imprese innovative da parte di aziende ed enti richiede spesso di dare vita ad incubatori, luoghi non solo fisici ma anche di saperi e relazioni in cui viene offerto supporto qualificato per affrontare i delicati primi anni di vita delle start up.

    Gli esperti di Start up Lab assistono i promotori di incubatori (imprese, centri di ricerca, università) nella progettazione e nella realizzazione delle iniziative, con particolare riferimento alla definizione del concept di incubatore (specializzato, privato, ecc.), all’attrazione di imprese di qualità e alla definizione della governance del progetto.

    Richiedi il servizio di "Supporto per creazioni di incubatori di impresa" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Pitch and executive summary development

    Pitch and executive summary development (free)

    Un’efficace comunicazione dell’idea di business è alla base delle possibilità di affermazione delle start up, in particolare per quanto concerne l’interazione con business angel e venture capitalist operanti nella fase di seed e start up financing.
    Gli esperti di Start up Lab offrono supporto ed assistenza agli startupper nella redazione dell’elevator pitch e dell’executive summary, mediante un servizio di affiancamento personalizzato per la costruzione di tali documenti.

    Richiedi il servizio di "Pitch and executive summary development" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Networking

    Networking (free)

    Start up Lab si pone la finalità di supportare nel miglior modo gli startupper semplificando l’incontro e la comunicazione di questi ultimi con i principali interpreti dell’ecosistema dell’innovazione per le start up sia a livello regionale che nazione ed internazionale.

    Gli esperti di Start up Lab offrono supporto per la promozione di partnership, l’intento è di assistere gli startupper per far si che la loro idea possa svilupparsi e, tramite i contatti utili trovati, concretizzarsi e crescere.

    Grazie al contributo qualificato degli esperti si riescono ad individuare le opportunità migliori riducendo tempi e costi di ricerca ed informazione.

    Per gli sturtupper è di fondamentale importanza avere un riferimento per orientarsi in un sistema particolarmente vasto e talvolta dispersivo, potendo così indirizzare al meglio le scelte per attuare la business idea e canalizzare gli sforzi necessari, tenendo conto della numerosità di attori e stakeholder coinvolti.

    Richiedi il servizio di "Networking" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Mentoring e consulenza direzionale

    Mentoring e consulenza direzionale (in convenzione)

    Le vaste e differenziate competenze di management presenti nello Start up Lab rendono possibile una efficace attività di mentoring e consulenza direzionale per le start up assistite. Tale attività è in particolare finalizzata a fornire consulenza e assistenza alle start up in tema di strategie di ingresso nel mercato, politiche di marketing e commercializzazione, networking industriale e commerciale, ricerca di nuovi soci, strutturazione organizzativa, team building e costruzione/difesa del vantaggio competitivo.

    Richiedi il servizio di "Mentoring e consulenza direzionale" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Sviluppo Open innovation

    Sviluppo Open innovation (in convenzione)

    Gli esperti di Start up Lab offrono affiancamento ed assistenza nella promozione di programmi di open innovation da parte di imprese e strutture di ricerca. Dal benchmarking di iniziative realizzate da competitor alla elaborazione di “challenges” diretti ad acquisire apporti innovativi dal web, Start up Lab assiste i promotori di iniziative di open innovation con l’intento di promuovere innovazione facendo ricorso ad idee e conoscenze provenienti dall’esterno.

    Richiedi il servizio di "Sviluppo Open innovation" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Assistenza legale allo start up

    Assistenza legale allo start up (free/in convenzione)

    Per i founder è importante ricevere un’adeguata assistenza legale per le fasi iniziali di nascita delle start up. Start up Lab offre servizi free ed in convenzione:

    Free: visione e pareri su statuti, atti costitutivi e patti parasociali; Valutazione accordi contrattuali promossi dalle start up.

    In convenzione: supporto legale per l’avvio dell’attività; stesura statuti, atti costitutivi e patti parasociali; assistenza alla redazione di contratti; pianificazione fiscale e tributaria per la società.

    Richiedi il servizio di "Assistenza legale allo start up" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Assistenza al Business angel financing

    Assistenza al Business angel financing (in convenzione)

    Grazie ai rapporti che da anni il Dipartimento di Economia vanta con il mondo nazionale dei business angel, lo Start up Lab offre un’attività di consulenza diretta al reperimento di risorse finanziarie fornite da tale tipologia di investitore. Il servizio offerto agli start up, remunerato in modalità fee-based sulle risorse intermediate, implica la ricerca attiva di potenziali investitori, il supporto nella preparazione ai meeting, l’affiancamento nelle occasioni di incontro con questi ultimi ed il supporto durante l’attività di due diligence.

    Richiedi il servizio di "Assistenza al Business angel financing" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Assistenza al Venture capital financing

    Assistenza al Venture capital financing (in convenzione)

    Start up Lab offre un’attività di consulenza diretta al reperimento di risorse finanziarie fornite dagli operatori di venture capital specializzati nel finanziamento delle fasi di early stage. Il servizio offerto agli start up, remunerato in modalità fee-based sulle risorse intermediate, implica la ricerca attiva di potenziali investitori, il supporto nella preparazione ai meeting, l’affiancamento nelle occasioni di incontro con questi ultimi ed il supporto durante l’attività di due diligence.

    Richiedi il servizio di "Assistenza al Venture capital financing" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Scelta delle business plan competition e dei programmi di accelerazione/incubazione

    Scelta delle business plan competition e dei programmi di accelerazione/incubazione (free)

    Nel panorama nazionale ed internazionale si sono moltiplicate, negli ultimi anni, le iniziative relative a business plan competition e/o a programmi di accelerazione e incubazione per le start up. Scegliere la più coerente non è semplice, ed è importante partecipare ed applicare alle iniziative migliori senza dispendio di risorse ed energie.

    Start up Lab supporta i founder nella scelta della più opportuna iniziativa cui prendere parte e li assiste nella redazione dei documenti (business plan, executive summary, elevator pitch) necessari per partecipare.

    Gli esperti di Start up Lab offrono ai promoter sostegno nell’interazione con le migliori iniziative individuate a livello regionale, nazionale ed internazione, creando contatti utili con il management degli incubatori/acceleratori e business plan competition, con l’obiettivo di ricercare strutture ed occasioni per offrire servizi reali ad elevato valore aggiunto.

    Richiedi il servizio di "Scelta delle business plan competition e dei programmi di accelerazione/incubazione" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Gestione della proprietà intellettuale

    Gestione della proprietà intellettuale (free)

    La presenza di uno o più brevetti con cui tutelare la proprietà intellettuale è uno degli aspetti più importanti degli start up ed è di considerevole importanza per i venture capitalist chiamati a finanziarli.

    Gli esperti di Start up Lab sono a disposizione per supportare gli startupper nella valutazione di brevettabilità, nelle analisi di anteriorità e nel creare contatti e connessioni con strutture esterne, pubbliche e private, specializzate nella brevettazione e nella tutela della proprietà intellettuale.

    Richiedi il servizio di "Gestione della proprietà intellettuale" inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

     

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype