Start up Lab

Business-Team-Puzzle-23                                     
Start up Lab aiuta a creare nuove imprese innovative ed a diffondere l’imprenditorialità e promuovere l'open innovation nelle grandi imprese e nei centri di ricerca. Offre un insieme di servizi di eccellenza diretti a supportare i neo-imprenditori alla prese con l’avvio e lo sviluppo di una nuova iniziativa imprenditoriale innovativa e le grandi organizzazioni a stimolare l’imprenditorialità.

Facendo leva sull’enorme bagaglio di competenze e capacità in tema di creazione di impresa e imprenditorialità presenti nel Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli, Start up Lab supporta la comunità locale e nazionale per favorire i processi di start up aziendale e di imprenditorialità interna.

I nostri servizi, in parte gratuiti ed in parte in convenzione, coprono tutte le aree di fabbisogno conoscitivo e relazionale degli startupper, dal first assessment dell’idea imprenditoriale al venture capital financing, dal supporto per lo sviluppo di spin-off accademici alla gestione della proprietà intellettuale. Analogamente, Start up Lab supporta le grandi imprese ed i centri di ricerca in tutte le fasi dello sviluppo dell’imprenditorialità, dal coinvolgimento del vertice aziendale allo stimolo delle start up innovative, dallo scouting delle tecnologie al tutoring e alla costituzione degli spin-off interni.

Il business model di Start up Lab è di tipo light: dai servizi di supporto tailor made, tarati sulle esigenze specifiche degli startupper e delle grandi imprese (valutazione delle idee imprenditoriali, coaching per lo sviluppo del business plan, supporto agli spin-off accademici, pitch and executive summary development, mentoring, networking), al supporto per l’interazione con i migliori partner per la fornitura di servizi specialistici offerti da soggetti qualificati presenti sul mercato nazionale ed internazionale (scelta delle migliori business plan competition e dei migliori programmi di accelerazione, contatti con venture incubator e strutture specializzate nella gestione della proprietà intellettuale, attività di advisor per la raccolta di capitale di rischio).

Il supporto a 360 gradi offerto da Start up Lab ha un’unica, chiara mission: far nascere e crescere le start up innovative e diffondere l’imprenditorialità con l’intento di generare valore e ricchezza per il nostro territorio attraverso il successo delle idee innovative.

   

  

cerca