mail unicampaniaunicampania webcerca

    Biblioteca

    Informazioni

    Posti lettura: 102
    Postazioni PC per ricerche bibliografiche: 10

    Accesso

    Sono utenti della biblioteca gli studenti e i docenti e personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, nonché delle Università e/o degli Enti di ricerca sia nazionali che internazionali.
    Gli utenti sono subordinati alla sottoscrizione del registro d’ingresso e al deposito di un valido documento di riconoscimento.
    Per accedere ai servizi della biblioteca bisogna essere registrati come “utenti”. Il modulo è disponibile nella sezione modulistica o presso la sede. L’utente riceverà un “codice utente” che gli consentirà di fruire dei servizi di (consultazione, richiesta di prestito e prenotazione di un testo), nonché dei servizi offerti dalle altre biblioteche dell’Ateneo.

    Tutti i servizi sono sospesi 15 minuti prima della chiusura della biblioteca.

    Orario di apertura al pubblico

    Lunedì  08.30-13.30/14.00-16.30                                                                     
    Mercoledì 08.30-13.30/14.00-16.30                         
    Mar.- Giov.-Ven. 08.30-13.30/14.00-15.30

    La biblioteca resterà chiusa dal 7 al 18 Agosto 2017

    Contatti

    Tel. 0823/274074-75 - Fax 0823/274074 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Ufficio di Biblioteca

    Responsabile: Dott. CERRITO Leandro
    Riferimento per: reference, periodici,document delivery, prestito - tel. 0823/274074 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
                            
    Vice Responsabile: Dott.ssa PALUMBO Rossana
    Riferimento per: reference, banche dati, document delivery, prestito - tel. 0823/274075 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Personale afferente: Sig. DE MARCO Lorenzo
    Riferimento per: registrazione utenti, orientamento, distribuzione e prestito - tel. 0823/274075 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Servizi

    Reference e accoglienza

    Il servizio di reference è attivo tutti i giorni. Questo servizio offre informazioni, istruzione e orientamento al posseduto della biblioteca ovvero al complesso delle risorse bibliografiche e documentarie disponibili su vari supporti cartacei, on-line, su cd-rom e in generale risorse disponibili sulla rete internet.

    Consultazione e lettura in sede del materiale librario e documentale posseduto

    La consultazione è libera per gli utenti interni. Gli utenti esterni sono tenuti a consegnare un documento di riconoscimento.

    Per l'accesso al catalogo e/o alle banche dati bibliografiche on-line, la biblioteca mette a disposizione 10 postazioni PC. In alternativa, da qualsiasi dispositivo collegato alla rete.
    E’ possibile richiedere in consultazione massimo 10 volumi o fascicoli di riviste al giorno.

    Le richieste delle opere desiderate in lettura vanno sempre effettuata per iscritto su schede fornite dal personale bibliotecario. Per ogni opera va fatta richiesta separata.

    E' vietato:

    • far segni o scrivere sui libri o arrecare danni di qualunque genere al materiale librario e documentario;
    • trattenersi nelle sale lettura per fini estranei allo studio;
    • violare la consuetudine del silenzio in sala lettura;
    • fumare in qualsiasi ambiente della biblioteca nel rispetto delle norme vigenti e delle disposizioni interne;
    • introdurre forbici, colle, oggetti taglienti;
    • scaricare o istallare alcun tipo di programma sui PC della biblioteca e navigare sui siti non Istituzionali di Ateneo/i. L’uso è strettamente legato alle attività di ricerca e di studio.

    E’ consentito:

    • l’uso di computer portatili nella sala lettura, nel rispetto delle norme generali di comportamento;
    • l’uso dei testi personali per motivi di studio.

    La biblioteca declina ogni responsabilità per ammanchi, perdite, furti, o danni allecose lasciate incustodite.

    Banche Dati e Risorse Elettroniche

    Le banche dati sono raccolte organizzate di informazioni per ambiti disciplinari diversi. Questo importante servizio bibliografico è particolarmente utile per chi fa ricerca e quindi per docenti, borsisti, dottorandi, tesisti soprattutto.

    Le risorse elettroniche possono essere consultate anche fuori rete di Ateneo con sistema Proxy delle Biblioteche. Tutte le risorse sono raggiungibili con riconoscimento IP di rete di Ateneo, e, talvolta con credenziali. E’ possibile richiedere le credenziali inviando con email istituzionale @unicampania.it a (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

    Le richieste inviate con mail diversa da quella istituzionale non verranno prese in considerazione.

    Guida risorse on-line wifi + proxy

     
    Motore di ricerca di tutte le Risorse Elettroniche e Posseduto delle Biblioteche di Ateneo (EDS all in one) :

    http://imageserver.ebscohost.com/branding/s7606536/searchbox.htm


    Banche Dati di Ateneo :

    https://www.unina2.it/index.php/ateneo/strutture-universitarie/sistema-bibliotecario/risorse-elettroniche

     
    Banche Dati e Risorse Elettroniche della Biblioteca


    EBSCO - Business Source Complete
     (Accesso con riconoscimento IP di Ateneo) :

                   Titoli in abbonamento


    Bollettino Tributario d’Informazioni
    : il quindicinale di dottrina, legislazione, giurisprudenza, consulenza. (Banca Dati, annata corrente + raccolta annate dal 1982-) : http://www.bollettinotributario.com/prodotti/ (Accesso con Account e Password)

    Il Foro Italiano : Banca Dati Giuridica - (Pacchetto ALFA e moduli correlati)  

    http://www.foroitaliano.it/ (Accesso solo in biblioteca).


    Edicola Professionale
    : è il portale che raccoglie oltre 30 anni di contributi firmati dai più autorevoli esperti e pubblicati nelle Riviste IPSOA, CEDAM, UTET, UTET Giuridica e il Fisco.

    http://www.edicolaprofessionale.com 

    (Accesso con riconoscimento indirizzo IP di Ateneo + Account e Password)

    Titoli in abbonamento pacchetto elettronico Edicola Professionale (centro SBA)

    Titoli in abbonamento pacchetto elettronico Edicola Professionale (Biblioteca)

    Guida all’uso


    Pluris
    , la Banca Dati degli Avvocati : http://pluris-cedam.utetgiuridica.it/

    (Accesso con riconoscimento indirizzo IP di Ateneo + Account e Password)

    Titoli in abbonamento

    Guida all’uso

     
    la Mia Biblioteca
    , collegata a Pluris : contiene circa 3.000 volumi pubblicati a partire dal 2006 suddivisa in 16 aree tematiche (vedi allegato). E’ la prima biblioteca professionale in the cloud con le pubblicazioni di CEDAM, UTET Giuridica, IPSOA, il Fisco e Leggi d'Italia. https://new.lamiabiblioteca.com/home

    (Accesso con riconoscimento indirizzo IP di Ateneo + Account e Password)

    Guida all’uso


    Banca Dati AIDA TOP
    : della Boureau Van Dijk sulle Società di Capitali Italiane con fatturato > 1 mln euro https://aida.bvdinfo.com (Accesso con Account e Password)

    Guida all’uso


    Banca Dati Plusplusdiritto
    e moduli correlati

    http://www.plusplus24diritto.ilsole24ore.com/

    (Accesso con riconoscimento indirizzo IP di Ateneo + Account e Password)

    Moduli correlati: Plus Plus Lex Prof. Business; Il sole 24ore; Premium Access Ilsole24Ore.com; Contenuti quotidiano; Business Class; Archivio storico del quotidiano; Borsa azioni in Italia e news in tempo reale; News in tempo reale direttamente sulla casella di posta elettronica, Attivo anche su BlackBerry ; PlusPlus 24Lex contenuti extra; Lex24 base; Lex24 omina.

    Guida all’uso


    Premium Pass
    : da www.osservatori.net. (Accesso con Account e Password)

    Gli osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano rappresentano il punto di riferimento in Italia sull’innovazione digitale.

    Le attività sono svolte da un team di oltre 60 tra professori ricercatori e analisti impegnati su 30 differenti Osservatori che affrontano i temi chiave dell’innovazione Digitale delle Imprese (anche PMI) e nella Pubblica Amministrazione suddivisi in 3 aree:

    • Digital Trasformation: che include gli Osservatori che analizzano in modo trasversale i processi di innovazione digitale che stanno profondamente trasformando il nostro Paese;
    • Digital Solutions: che raggruppa gli Osservatori che studiano in modo approfondito specifici ambiti applicativi e infrastrutturali relativi alle nuove tecnologie digitali;
    • Verticals: che comprende gli Osservatori che analizzano l’innovazione digitale in specifici settori o processi.


    Ulteriori Riviste on-line –
    (Accesso con Account e Password)

    Editore Maggioli :

    http://www.preview.periodicimaggioli.it/frmLogin.do

    • Disciplina del commercio e servizi;
    • I contratti dello Stato e degli Enti Pubblici;
    • Risorse Umane;
    • Walfare oggi;

    Guida all’uso

    Editore Piccin :

    Editore Egea :

    • E&M - Economia & Management

    http://www.economiaemanagement.it

    Prestito

    Possono accedere al servizio prestito i docenti, i ricercatori, i dottorandi, i cultori della materia, studenti e il personale tecnico-amministrativo del Dipartimento di Economia.

    • I docenti, ricercatori, dottorandi e cultori della materia non possono ottenere in prestito più di 7 opere contemporaneamente;
    • Gli studenti ed il personale tecnico-amministrativo non più di 3 opere contemporaneamente.

    All' atto della restituzione del libro (di 15 gg.),l’utente può rinnovarne il prestito se il testo non risulta già prenotato da altro utente e non più di 1 proroga di ulteriori (15 gg.) per ogni testo.

    L’utente che restituisce in ritardo i testi presi in prestito perde il diritto di ottenere ulteriori prestiti per un periodo di 1 mese decorrente dalla tardiva restituzione.

    L’utente che, decorso il termine per la restituzione, riceva anche sollecito scritto di pronta restituzione e persista nell'inadempimento per oltre 5 giorni, perde il diritto di ottenere ulteriori prestiti per un periodo di 2 mesi.

    Sono esclusi dal prestito:

    1. le opere rare e di pregio
    2. i volumi in precario stato di conservazione
    3. le enciclopedie, i trattati, i dizionari, i codici e le raccolte di leggi, i repertori bibliografici e in generale tutte le opere di larga e diffusa consultazione
    4. le miscellanee
    5. i periodici salvo autorizzazione del Responsabile della biblioteca
    6. il materiale non librario (cd-rom, audio, video e microforme) salvo autorizzazione del Responsabile della biblioteca

    Prestito Intersistemico

    E’ attivo il prestito Intersistemico (ISS) con le altre biblioteche dell’Ateneo, previa convenzione interna che garantisca la reciprocità del servizio.

    Document Delivery

    Il Document Delivery (DD) è un servizio di fornitura di documenti nei limiti imposti dalla normativa vigente sul diritto d’autore (L. n.633 del 22/04/1941 e successive modifiche).

    Le biblioteche del servizio di (DD) dell'Università degli studi della Campania luigi Vanvitelli aderiscono a NILDE (Network Interlibrary Document Exchange), sistema cooperativo che permette di richiedere/fornire documenti rispettivamente a biblioteche esterne e ad utenti interni della biblioteca.

    Il servizio viene erogato a:

    • Biblioteche cooperanti, (si rimanda al regolamento DD esterno);
    • Utenti interni ed accreditati della biblioteca, (si rimanda al regolamento DD interno).

    Fotoriproduzione

    E’ consentita la riproduzione all’esterno della struttura.
    L’utente è obbligato a consegnare un documento di riconoscimento e registrare su apposito modulo di consultazione la “propria responsabilità civile e penale che le eventuali riproduzioni che eseguiranno sono destinate ad uso prettamente personale, in conformità con le vigenti disposizioni di legge sui diritti d'autore (Legge n. 633 del 1941 e successive modifiche e integrazioni). In particolare, ai sensi della L. 248 del 18 Agosto 2000 e' consentita la “riproduzione per uso personale effettuata mediante fotocopia, xerocopia o sistema analogo nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità”.

    Servizio per gli utenti diversamente abili

    Negli orari di apertura al pubblico la biblioteca mette a disposizione una postazione PC attrezzata per le esigenze didattiche e di studio degli utenti diversamente abili.

     

    La biblioteca è coperta dalla rete wifi-sun

    Cataloghi:

    Risorse elettroniche

    Open archives

    Gli “archivi aperti”, noti con il termine di “Open Archives”, sono dei server-contenitori organizzati, dove è possibile depositare liberamente i propri lavori scientifici. Questi modelli, ancora in fase embrionale ma già ben ancorati ad un’architettura consolidata entro la rete, per certe discipline sono già in fase avanzata. Gli Open Archives rappresentano per gli studiosi un’importante alternativa all’editoria elettronica commerciale.

    Modulistica

    Regolamenti

     

     

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype