mail unicampaniaunicampania webcerca

    Studio sulla determinazione del costo industriale e l’analisi economico-finanziaria nel settore delle conserve di pomodoro

    Il Dipartimento di Economia dell’Università della Campania – Luigi Vanvitelli, sulla base della convenzione stipulata con l’ANICAV (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali), ha condotto un primo studio riguardante la determinazione del costo industriale e l’analisi economico-finanziaria nel settore delle conserve di pomodoro.

    Lo studio, condotto sotto la responsabilità scientifica del Prof. Francesco Gangi ed in collaborazione con  Eugenio D’Angelo (già Dottore di Ricerca del nostro Dipartimento), è stato presentato in occasione della sesta edizione del convegno “Il Filo Rosso”, durante l’Assemblea nazionale ANICAV di venerdì 30 novembre 2018.

    Questo studio ha rappresentato per il mondo della ricerca scientifica e dell’industria un importante punto di contatto e di confronto che ha contributo ad arricchire il bagaglio di conoscenza su temi sensibili ed attuali come il necessario connubio tra sostenibilità economica e sociale di filiera.

    I risultati della ricerca rappresentano una prima occasione di confronto in una logica relazionale con i protagonisti della grande distribuzione organizzata che commercializza gran parte dei prodotti realizzati dagli associati ANICAV sia a marchio proprio che tramite private-label.

    Una sintesi dei lavori del convegno è disponibile sul sito della rivista specializzata di settore Foodweb.it    

                                                                                                                                    

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype