mail unicampaniaunicampania webcerca

    Stage e Tirocini

    Oltre a una solida formazione di base, gli studenti affinano le loro capacità sul campo grazie agli stage nelle aziende e negli enti pubblici che da anni vedono nel Dipartimento un punto fermo per la formazione dei manager di nuova generazione: l'attività didattica, infatti, prevede la partecipazione degli studenti a seminari, laboratori e ad attività formative a carattere pratico.

    Il tirocinio e lo stage rappresentano un periodo di formazione con inserimento in un contesto produttivo e di orientamento al lavoro svolto presso datori di lavoro pubblici o privati.
    Attraverso tali strumenti si consente al tirocinante di acquisire competenze professionali per arricchire il proprio curriculum e favorire l’inserimento lavorativo.
    I tirocini e gli stages possono essere di due tipologie:

    •  Curriculari, per gli studenti iscritti ai Corsi di Studio dell'Ateneo (massimo 12 mesi proroghe comprese).
    •  non Curriculari, rappresentano uno strumento facoltativo rivolto a chi ha conseguito un titolo di studio da non più di 12 mesi, finalizzato alla conoscenza diretta del mondo del lavoro consentendo di realizzare un'esperienza lavorativa successiva al periodo di studio (massimo 6 mesi proroghe comprese).

    Nell’ambito delle attività curriculari sono compresi:

    • Il Tirocinio obbligatorio (50 ore – 2 cfu oppure 100 ore - 4 cfu) previsto alla fine del II anno per gli studenti della triennale. Viene stabilito un programma formativo congiunto tra il tutor universitario e il tutor aziendale. Alla fine del tirocinio lo studente dovrà relazionare sull’attività svolta.
    • Lo Stage durante la tesi (3 - 6 mesi) gli studenti della triennale (3 mesi) e della magistrale (6 mesi) possono optare per la discussione tradizionale della tesi o lo svolgimento dello stage. Viene stabilito un programma formativo congiunto tra il tutor universitario e il tutor aziendale. Alla fine dello stage lo studente dovrà relazionare sull’attività svolta.

    Nell'ambito delle attività non curriculari è prevista la possibilità di svolgere uno

    • stage post universitario (6 mesi), infatti, fino a un massimo di 12 mesi dalla laurea i ragazzi sono seguiti dal tutor Universitario per facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro mediante l’offerta di stage presso le aziende convenzionate con la SUN, in questo caso alla fine dello stage lo studente non dovrà relazionare sull’attività svolta.

    Lo studente è tenuto a rapportarsi periodicamente con il “tutor universitario” affinché possa valutare l’andamento del tirocinio assicurando, in tal modo, coerenza con le funzioni svolte e, nel contempo, un accrescimento professionale delle competenze.

     

    Referente:  Maria CHIANESE


    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    tel . 0823 274062                                     
    fax  0823 622984 / 0823 969359

     

    Orario di Apertura al pubblico

    lunedì, mercoledì e venerdì 09:00 - 13:00

    Come avviare un tirocinio/stage curriculare

    Se la struttura presso la quale lo studente è interessato a svolgere il tirocinio è tra quelle già Convenzionate può scaricare il modulo di progetto formativo, compilarlo e consegnarlo alla Sig.ra Chianese (referente Gestione Stage e Tirocini) al fine di avviare l'iter amministrativo. Qualora lo studente fosse interessato a svolgere il tirocinio presso una struttura non convenzionata dovrà recarsi presso il suddetto Ufficio per avviare l'iter amministrativo.

    Come avviare uno stage non curriculare

    Il neo-laureato da non più di 12 mesi interessato a svolgere un tirocinio non curriculare (massimo 6 mesi proroghe comprese) può scaricare il modulo di Convenzione e Progetto Formativo, compilarlo in collaborazione con il proprio Tutor Universitario (per esempio il Docente che segue/ha seguito i lavori della tesi) e consegnarlo in triplice originale alla Sig.ra Chianese al fine di avviare l'iter amministrativo.

    Regolamento Regione Campania
    Elenco aziende convenzionate


    Modulistica

     

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype