mail unicampaniaunicampania webcerca

    Esami di Stato

    L’abilitazione all’esercizio professionale è conferita a seguito del sostenimento di Esami di Stato a cui sono ammessi coloro che hanno conseguito presso una università o un istituto superiore la laurea o il diploma corrispondente.

    Tutti i percorsi di laurea offerti dal Dipartimento di Economia consentono l’ammissione alle prove di esame.

      Consulta i Bandi

     

    Per favorire un più diretto accesso al mondo della professione, inoltre, le convenzioni fra il Dipartimento di Economia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta (clicca qui per scaricare la Convenzione Caserta)  e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli Nord (clicca qui per scaricare la Convenzione Napoli Nord) consentono agli studenti laureati di ottenere alcuni benefici qualora abbiano acquisito un determinato numero di crediti in alcuni ambiti disciplinari, nonché sostenuto nel percorso triennale l’esame di Revisione aziendale.

    In particolare, i percorsi formativi della laurea triennale in Economia aziendale - profilo Professionisti d’azienda – e della laurea magistrale in Economia e management – profilo Dottore commercialista – sono stati progettati con un orientamento dedicato alla professione e consentono l’esonero della prima prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione B dell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, oltre a permettere di svolgere il tirocinio professionale (per una durata non inferiore a 1.000 ore) nel corso del biennio magistrale.

    I laureati magistrali in altri percorsi formativi, purché abbiano sostenuto nel corso del triennio l’esame di Revisione aziendale o esame analogo ( ossia Revisione Aziendale Avanzato, Auditing e Sistemi di Controllo o Internal Auditing)  potranno godere degli stessi benefici (esonero dalla prima prova + tirocinio professionale) soltanto dopo aver conseguito un numero complessivo di crediti formativi pari o superiore alle soglie previste dalla convenzione.

    Il superamento dell’ Esame di Stato è condizione necessaria per l’iscrizione negli albi professionali.

    Con Ordinanza del Ministero dell’Università e della Ricerca, ogni anno vengono fissate le modalità di partecipazione alle due sessioni di esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione. Gli interessati dovranno rivolgersi, per ogni chiarimento e per il ritiro dei moduli di versamento e fogli notizie, all’Ufficio Esami di Stato e Scuole di Specializzazione (Via Luciano Armanni, 5 - Complesso di Santa Patrizia - 80138 Napoli, Tel. 081 5667451/65)

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype