Corsi curriculari Lingua Francese (Servizi Linguistici)

 

- Il corso istituzionale di Lingua francese (Prof.ssa Sabrina Aulitto e la Dott.ssa Yasmine Bidai) è un insegnamento a scelta al terzo anno della Triennale o potrebbe essere scelto come esame fuori piano della Magistrale.
I contenuti del corso hanno l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze e competenze di livello A2/B1, al fine di poter completare e perfezionare la propria formazione seguendo il corso extra-curriculare volto al conseguimento della Certificazione B1 – Français Professionnel. Inoltre, le tematiche di attualità affrontate, come l’analisi del lessico francese della crisi economico-finanziaria, avvicinano gli studenti a realtà linguistiche concrete, consentendogli di saper interpretare e produrre discorsi utilizzando il lessico specialistico adeguato. Oltre al corpus di testi analizzati, oggetto del corso e delle esercitazioni, gli studenti sono spesso coinvolti in Progetti di diversa natura, come la realizzazione di video e di ricerche di carattere terminologico, che rappresentano opportunità di approfondimento e di crescita linguistica.

- L’insegnamento di Conoscenze linguistiche, previsto per il secondo anno della Magistrale, ha l’obiettivo di illustrare agli studenti, attraverso lezioni seminariali o autoformazione, tematiche che motivino il loro studio delle lingue straniere. La lettura, l’analisi e la comprensione di due documenti pubblicati dall’Unione Europea (Le guide linguistique pour les entreprise européenes e Les langues font nos affaires) testimoniano l’importanza delle conoscenze e delle competenze linguistiche da parte del personale aziendale per un successo delle imprese a livello internazionale.

- Il corso di Lingua francese avanzato (Magistrale), a partire dall’a.a. 2016/2017 gli studenti del secondo anno della Magistrale potranno continuare lo studio delle lingue straniere inserendolo come Insegnamento a scelta.
Il corso di Lingua francese avanzato verte sull’apprendimento delle quattro abilità linguistiche di comprensione orale/scritta e produzione orale/scritta pari a un livello B2. Queste competenze vengono sviluppate a partire dalla presentazione di contesti situazionali specialistici legati all’ambito economico e finanziario.
Al termine del percorso linguistico gli studenti matureranno una conoscenza della lingua straniera che gli consentirà di poter avere accesso ai corsi extracurriculari di lingua francese per la preparazione alla Certificazione internazionale di livello B2 di Français des affaires della Chambre de Commerce et de l’Industrie de Paris.

   

  

cerca