Strategies and Marketing for services, tourism and places

Nome Gruppo

 

Strategies and Marketing for services, tourism and places

(Strategie e marketing per i servizi, il turismo e il territorio)

 

Descrizione

 

Il gruppo di ricerca analizza le strategie e le politiche di marketing per il turismo e il territorio, esaminando in che modo lo sfruttamento e/o la riconfigurazione della dotazione di risorse, la progettazione dei servizi, le reti di stakeholder e le attività promozionali possono influenzale la competitività di un’area in termini economici, ma anche con riferimento al rafforzamento dei legami comunitari, alla rigenerazione urbana ed alla sostenibilità ambientale. Le linee di ricerca del gruppo si focalizzano su: 1) il destination marketing per il turismo ed il business; 2) il ruolo dei festival e degli eventi nei processi di sviluppo economico, socio-culturale ed ambientale del territorio; 3) l’impatto delle reti culturali locali sulla competitività, l’identità e la sostenibilità di un’area; 4) il place branding; 5) il marketing dei servizi; 6) i network della creatività e lo sviluppo locale. La ricerca presenta implicazioni teoriche, manageriali e per i policy-makers, contribuendo all’identificazione degli attori, delle strategie e delle politiche di marketing territoriale che possono influenzare la capacità di attrazione turistica e la competitività di un’area, generando risultati positivi anche in termini socio-culturali ed ambientali.

La ricerca rientra nell’ambito del settore scientifico-disciplinare di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08) ed è svolta in collaborazione con l’Università Parthenope e con l’Istituto per le ricerche sulle attività terziarie (IRAT) del CNR. Tali collaborazioni hanno dato origine a molteplici pubblicazioni congiunte.

KEYWORDS: Tourism; Destination Marketing; Place marketing; Place branding; Festival and special events; Event management; Local development; Urban studies.

CATEGORIE ISI WEB: MANAGEMENT, URBAN STUDIES, AREA STUDIES, PLANNING AND DEVELOPMENT, SOCIAL ISSUES, ENVIRONMENTAL STUDIES.

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This research group examines strategies and marketing policies for tourism and places, analysing how the leverage and/or reconfiguration of resources, the development of services, the stakeholders’ network and the promotional activities can affect an area competitiveness, not only in economic terms, but also with reference to community-building, urban renewal and environmental sustainability.

It focuses in particular on: 1) destination marketing for tourism and business; 2) the role of festivals and planned events on the economic, socio-cultural and environmental development of a territory; 3) the impact of cultural local networks on area competitiveness, identity and sustainability; 4) the place branding policies; 5) service marketing; 6) the creativity-networks and the local development.

This research has implications both for managerial and public policies as it contributes to the identification of actors, strategies and marketing policies that can influence tourism and local competitiveness, and also generate socio-cultural and environmental outcomes.

This research regards the scientific area of Management (SECS-P/08) and the group cooperates with the Parthenope University (Naples) and with the Institute for Service Industry Research (IRAT) of the National Research Council of Italy. Such cooperative activities have led to relevant publications and empirical research.

Pubblicazioni

 

1) Izzo F., Bonetti E., Masiello B. (2012), “Strong Ties within Cultural Organization Event Networks and Local Development in a Tale of three Festivals”, Event Management, Vol. 16(3), ISSN: 1525-9951, pp. 223-244.

 

2) Bonetti E., Simoni M. (2012), “Designing destination offering. Different approaches in leisure and business tourism”, Advances in Tourism Studies, Vol. 1, pp. 337-357.

 

3) Bonetti E., Masiello B., (2012), “Building, managing and promoting place brands”, Finanza, Marketing e Produzione, Vol. 4, ISSN: 1593-2230, pp. 19-41.

 

4) Bonetti E., Masiello B. (2012), “Marketing strategies and tools to attract R&D foreign direct investments in high- tech clusters: a policy makers’”, Journal of Euromarketing, Vol. 20, ISSN: 1049-6483, pp. 76-86.

 

5) Zeithaml V. A., Bitner M. J., Gremler D. D., Bonetti E. (2012), Marketing dei servizi, McGraw-Hill, ISBN: 9788838667206, pp. 467.

 

6) Bonetti E. (2012), “Dalle leve del marketing mix al mix delle leve di marketing”, Casi di Marketing, Franco Angeli, Vol. 8, ISBN: 978-88-204- 0389-8, pp. XIX – XXIV.

 

7) Cercola R., Bonetti E. (2011), “Le imprese del tessile- abbigliamento campano: presupposti per una classificazione in chiave di marketing”, Sinergie, Vol. 32, ISSN: 0393-5108, pp. 225-256.

 

- Cercola R., Simoni M., Bonetti E. (2012), “La strategia per lo sviluppo turistico dell'area intorno a Pompei”, Centro Studi - Unione Industriali di Napoli, ISBN: 9788890406393, pp. 187-206.

 

- Cercola R., Simoni M., Bonetti E. (2012), “Pompei e il turismo culturale”, Centro Studi - Unione Industriali di Napoli, ISBN: 9788890406393, pp. 137-173.

 

8) Masiello B., Marasco A., Izzo F. (2013), “Co-creation in creative services: The role of client in advertising agencies’ innovation”, MERCATI E COMPETITIVITÀ - Rivista della Società Italiana di Marketing ISSN: 1826-7386, Vol. 2, pp. 131-155.

 

- Izzo F. (2013), “Come è verde la mia città. Strategie di marketing territoriale e sviluppo sostenibile”, Sostenibilità ambientale e qualità dello sviluppo Nuova Cultura, ISBN: 9788868120863, Vol. 1, pp. 454-495.

 

9) Marasco A., Masiello B., Izzo F. (2013), “Client involvement and innovation in Creative-Intensive Business Services: a framework for exploring co- innovation in advertising agency- client relationships”, Économies et Sociétés, vol. ¾, ISSN: 0013-0567, pp. 445-478.

 

10) Bonetti E., Esposito De Falco S., Simoni M. (2011), Dotazione strutturale e processi di internazionalizzazione delle imprese del tessile-abbigliamento campano, Sinergie, Vol. 32,

 

ISSN: 0393-5108, pp. 257-280.

 

Responsabile scientifico

 Prof. Raffaele Cercola

SETTORE ERC

 

SH1_4 Marketing

SH3_10 Urban studies, regional studies

SH1_2 Development, Economic Growth

SH3_1 Environment, resources and sustainability

SH3_8 Mobility, Tourism, transportation and logistics

 

Componenti

 

Prof. Francesco Izzo

Prof. Enrico Bonetti

Dott.ssa Barbara Masiello

Altro personale

 
Prof. Michele Simoni (collaborazione con l’Università Parthenope)
Dott.ssa Alessandra Marasco (collaborazione con l’istituto IRAT del CNR)

   

  

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