Inter-organizational and social networks for innovation and SME’s growth

Nome Gruppo

 

Inter-organizational and social networks for innovation and SME’s growth

(Reti inter-organizzative e sociali per l’innovazione e la crescita delle piccole e medie imprese[PMI])

 

Descrizione

 

Il gruppo di ricerca è stato co-finanziato dal MIUR come Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale per il triennio 2013-2016.

L’obiettivo principale del gruppo di ricerca è indagare il ruolo delle relazioni inter-organizzative e dei network sociali per lo sviluppo dell’innovazione nell’ambito delle strategie di crescita delle piccole e medie imprese (PMI).

Le implicazioni della ricerca sono sia di natura teorica, contribuendo all’avanzamento della letteratura nell’individuazione di modelli strategici e organizzativi per la crescita delle piccole e medie imprese, sia a livello più strettamente manageriale nella identificazione delle pratiche strategico-organizzative più adatte al contesto di riferimento e agli specifici obiettivi di sviluppo. Infine, lo studio in oggetto offre un utile contributo ai policy makers nell’identificazione delle scelte di regolazione e degli strumenti più adatti per lo sviluppo di network collaborativi orientati alla crescita.

La ricerca rientra nell’ambito dei settori scientifico-disciplinari di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08) e Organizzazione Aziendale (SECS-P/10) ed è coerente con l’obiettivo fissato dal programma Horizon 2020 di aumentare la competitività delle PMI europee.

Il gruppo collabora con altre otto Università italiane coinvolte nel progetto PRIN finanziato e con l’Istituto per le ricerche sulle attività terziarie (IRAT) del CNR.

KEYWORDS: small and medium enterprises, SMEs, innovative and young small firms, inter-organizational networks, social networks, collaborative strategies, growth, innovation, internationalization, social capital.

CATEGORIE ISI WEB: BUSINESS, MANAGEMENT, SOCIAL ISSUES, INDUSTRIAL RELATIONS & LABOR, INTERNATIONAL RELATIONS.

***

This research group is co-funded by MIUR as Research Programmes of Significant National Interest (PRIN) on a three-year basis (2013-2016).

The purpose of this research is explaining the role of both inter-organizational and social networks within the strategies that young innovative firms and small and medium enterprises (SMEs) can adopt in order to foster innovation and growth processes.

The results of the research provide theoretical advance as to the SME’s process of innovation as well as of both national and international growth. They also provide managerial implication, helping SMEs in managing network resources and collaboration strategies, as well as in choosing the right process of growth, according to the specific objectives pursued and to the contextual circumstances that affect the competitive dynamics. Finally, this research offers to policy makers indications useful to understand which tools have to be used in order to foster SMEs growth through networks and collaboration strategies.

The research regards the scientific area of Management (SECS-P/08) and Organizational Studies (SECS-P/10), and it contributes in elevate the competitiveness of European SMEs as it is required by Horizon 2020 strategy.

The research group cooperates with other eight Italian Universities involved in the PRINand with the Institute for Service Industry Research (IRAT) of the National Research Council of Italy. This cooperation has led to relevant publications and empirical research.

Pubblicazioni

1) Masiello B., Izzo F., Canoro C. (2013) The structural, relational and cognitive configuration of innovation networks between SMEs and Public Research Organizations, International Small Business Journal OnlineFirst, ISSN: 1741-2870, SAGE Publication, Vol.1 pp. 1-25.

2) Pezzillo Iacono M., Martinez M., Mercurio L., Mangia G. (2013), “Exploring the Relationship between Governance, Power of Control and Organizational Conflict: a Survey on Small and Medium Italian Family Firms”, Piccola Impresa/ Small Business, Vol. 1, ISSN: 0394-7947, pp. 33-55.

3) Pezzillo Iacono M., Esposito V., Berni A. (2013), “Temporary Project Network and Innovation: a Research on Italian Regional Wine Industry”, International Journal of Managing Projects in Business, ISSN: 1753-8378, Vol. 6(2), pp. 274-292.

4) Masiello B. (2013), Fiducia nelle reti. Strategie per la crescita nei mercati internazionali delle PMI, ISBN: 978-88-6342-588-8, pp. 200.

5) Pezzillo Iacono M., Martinez M., Mangia G., Galdiero C. (2012), “Knowledge creation and inter-organizational relationships: the development of innovation in the railway industry”, Journal of Knowledge Management,ISSN: 1367-3270, Vol. 16, pp. 604-616.

6) Izzo F., Masiello B. (2012), “Small Innovative Networks: The Relationships Between SMEs and Public Research Organizations”, Advances in Strategy and Organization. Selected Papers from 'Second Tuesday' Seminars, McGraw-Hill, ISBN: 978-88-386-7345-0, pp. 149-177.

7) Martinez M., Canonico P., Mercurio R., Mangia G., De Nito E. (2012), Meta-Logistic operators as focal organizations in Italian Logistic Platforms, Journal of Supply Chain Management; Vol. IX; Pagg. 31-43;

8) Schilling M., Izzo F. (2012), Gestione dell’innovazione (Terza Edizione), ISBN: 978-88-386-6777-0, McGraw-Hill.

978-88-386-6777-0; McGraw-Hill; Vol. I; Pagg. 606;

9) Cercola R., Simoni M., Bonetti E. (2012), “La strategia per lo sviluppo turistico dell'area intorno a Pompei”, Centro Studi - Unione Industriali di Napoli, ISBN: 9788890406393, pp. 187-206.

10) Izzo F. (2011), Le forme della rete. Collaborare per l’innovazione, Reti per l’innovazione, ISBN 978-88-386-72, McGraw-Hill, vol.1, pp. 1-20.

11) Bonetti E. (2011), Capacità relazionali e competenze tecnologiche come veicolo per l’innovazione continua: il caso Jacked, Reti per l’innovazione, ISBN: 978-88-386-7256-9, McGraw-hill, Vol. 1, pp. 301-325.

12) Masiello B. (2011), Dinamiche strutturali, relazionali e cognitive nelle reti interorganizzative per l’innovazione, Reti per l’innovazione, ISBN: 978-88-386-7256-9, McGraw-hill, Vol. 1, pp. 21-44.

13) Martinez M., Mangia G., De Nito E., Canonico P. (2011), “The interpretation of the project team between collectivity of practice and community of practice”; Economia Aziendale Online; Vol. 2 n. 2; pp. 223-229;

14) Bonetti E., Esposito De Falco S., Simoni M. (2011), “Dotazione strutturale e processi di internazionalizzazione delle imprese del tessile- abbigliamento campano”, Sinergie, Vol. 32, ISSN: 0393-5108, pp. 257-280.

15) Cercola R., Bonetti E. (2011), “Le imprese del tessile-abbigliamento campano: presupposti per una classificazione in chiave di marketing”, Sinergie, Vol. 32, ISSN: 0393-5108, pp. 225-256.

16) Martinez M. (2011), ICT, productivity and organizational complementarity. Emerging Themes in Information Systems and Organization Studies; Springer-Verlag Berlin and Heidelberg GmbH & Co; pp. 271-281;

17) Martinez M., Canonico P., Mangia G., De Nito E. (2011), Il controllo organizzativo dell’innovazione, Reti per l'innovazione; McGraw Hill; pp. 273-283.

18) Izzo F., Ferretti M., Simoni M. (2011), Gli spin-off accademici nel Mezzogiorno. I processi di innovazione creativa di impresa in aree deboli, Creatività, innovazione e territorio. Ecosistemi del valore per la competizione globale, Il Mulino, ISBN: 978-88-15- 23406-3, pp. 717-761.

Responsabile scientifico


Prof. Francesco Izzo

SETTORE ERC

SH1_9 Competitiveness, innovation, research and development

SH1_10Organization studies: theory & strategy

SH1_2Development, economic growth

Componenti

Prof. Raffaele Cercola

Prof. Marcello Martinez

Prof. Enrico Bonetti

Prof. Mario Pezzillo Iacono

Altro personale

Dott.ssa Alessandra Marasco (collaborazione con l’istituto IRAT del CNR)

   

  

cerca

Sei qui: Home Didattica Uncategorised Inter-organizational and social networks for innovation and SME’s growth