Dititto Commerciale (A-D) - Prof. Paciello Andrea

                      

 Titolare:  Paciello Andrea                              

 

 Programma del corso

Introduzione all’analisi strategica d’impresa. Il concetto di strategia. Gli strumenti dell’analisi strategica. Obiettivi, valori e risultati. L’analisi di settore. Dall’analisi di settore all’analisi dei concorrenti. Le risorse e le competenze come base della strategia. Lo sviluppo delle risorse e delle competenze. Forme organizzative e sistemi direzionali: i fondamenti dell’implementazione della strategia. L’analisi del vantaggio competitivo. La natura e le fonti del vantaggio competitivo. Il vantaggio di costo. Il vantaggio della differenziazione. L’evoluzione del settore e il cambiamento strategico. L’analisi dell’integrazione verticale. Strategie globali e imprese multinazionali. La strategia di diversificazione. 

 

Metodologie didattiche

 Organizzazione della didattica

Sono previste lezioni ex cathedra, case studies, project work, esercitazioni, seminari e testimonianze aziendali.

Metodi di valutazione

 

I candidati devono sostenere una prova orale. Gli studenti che frequenteranno il corso potranno sostenere una prova intercorso, anch'essa orale, programmata per il mese di dicembre oltreché altre prove intracorsuali relative alle diverse attività didattiche previste; alla formazione del voto di esame concorreranno in questo caso i risultati delle prove intracorsuali e della prova orale finale.

Testi di riferimento

Parte Generale
GRANT R.M. (2011), L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Collana "Strumenti", Il Mulino, Bologna, ISBN 978-88-15-15080-6 (dal cap. 1 al cap. 11 incluso e dal cap. 14 al cap. 16 incluso).


Parte Speciale
Dispense, articoli, slide e materiali didattici divulgati durante il corso.

 

Materiale didattico aggiuntivo

Sono resi disponibili a cura del docente:_______________

 

 

 

 

 

   

  

cerca

Sei qui: Home Didattica Uncategorised Dititto Commerciale (A-D) - Prof. Paciello Andrea