Turismo e Beni Culturali - a.a. 16/17

Titolare: Solima Ludovico

Programma del corso
Il corso di Turismo e Beni Culturali persegue l’obiettivo di trovare un’integrazione tra la valorizzazione delle specificità territoriali e patrimoniali presenti in un’area e la corretta individuazione e successiva applicazione dei metodi di gestione delle risorse culturali. I principali argomenti trattati durante il corso riguardano il turismo e lo sviluppo sostenibile, la destinazione turistica e il suo processo di gestione (destination management), il concetto di filiera e distretto turistico, l’analisi del settore dal punto di vista della domanda e dell’offerta, il web tourism e approfondimenti vari su tematiche attuali ed innovative quali la sharing economy e le smart cities attraverso un’analisi di benchmark internazionale delle destinazioni.
La seconda parte del corso è prevalentemente basata sulle specificità del settore culturale e, in particolare, gli approfondimenti riguardano la normativa dei Beni Culturali in Italia, i siti UNESCO e le varie tipologie diimpatto economico relative ai consumi culturali.
Il corso propone un innovativo percorso didattico capace di coniugare un’adeguata preparazione nel campo socio-economico e gestionale riferito allo sviluppo sostenibile dei territori con una formazione di base nel
campo dei beni culturali.
a)la finalizzazione del programma ai fini formativi
Il percorso formativo del corso ruota intorno a due nuclei fondamentali:
1) una conoscenza approfondita delle risorse turistiche e dei beni culturali e ambientali, unita alla capacità di collegare tali beni al contesto nazionale e internazionale;
2) una conoscenza specifica dei meccanismi comunicativi, gestionali ed economici, che sono alla base dei sistemi turistici, con particolare riguardo per i sistemi turistico – culturali.
b)come le conoscenze impartite influiscono sullo sviluppo del sapere e sulle capacità di comprensione delle dinamiche in atto della specifica disciplina in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Le conoscenze teoriche acquisite durante il corso necessitano di trovare applicazione nella pratica.
L’obiettivo è quello di formare figure professionali che siano in grado di ideare, realizzare e valorizzare attraverso efficaci strategie comunicative, iniziative di carattere culturale finalizzate a obiettivi di sviluppo turistico.
b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale, a specifiche situazioni “critiche” esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della disciplina;
La struttura del programma Turismo e Beni Culturali mira a favorire l’acquisizione e il raggiungimento di buone capacità nella creazione di proposte culturali, tramite percorsi di progettazione, realizzazione, gestione, promozione e organizzazione dell'offerta turistico–culturale, che possano apportare anche benefici in termini di opportunità di attuazione di strategie volte alla conservazione e manutenzione dei beni culturali e ambientali.
c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate;
Il programma così strutturato intende assicurare l’acquisizione delle competenze e delle abilità tecniche necessarie ad interagire e dialogare con operatori locali e, più in generale, con gli attori operanti nel settore turistico e culturale.
d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti, sentenze, organigrammi, report utilizzati nelle imprese, nelle aziende, nelle pubbliche amministrazioni
Il corso mira a formare figure professionali in grado di cogliere e valorizzare la rete delle connessioni storico-culturali e turistico-ambientali di una determinata area, nella prospettiva della progettazione e della pianificazione dello sviluppo della destinazione anche con l’applicazione delle tecnologie digitali.
Nel corso si affrontano i seguenti argomenti:
- Il turismo nella prospettiva dello sviluppo sostenibile
- Destinazione turistica e territorio
- Destination Management e governo del territorio
- Offerta della destinazione in chiave sistemico - distrettuale
- Analisi della domanda turistica
- Destination marketing e web tourism
- Sistemi di action tracking
- Country Brand Index 2015
- Le Capitali Europee della Cultura
- La Sharing Economy
- Le caratteristiche del settore culturale
- Le specificità delle imprese culturali
- I Siti Unesco
- Tipologie di impatto economico nelle imprese culturali.
- Turismo culturale

Metodologie didattiche

(organizzazione della didattica)

La didattica si basa sulla seguente articolazione:
- Modalità di svolgimento delle lezioni ex cathedra con coinvolgimento degli studenti; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi;
La suddetta modalità è da preferirsi dal punto di vista didattico perché impegna lo studente attivamente sin dalla partecipazione alla lezione frontale stimolando l’interazione e la riflessione.
- Testimonianze applicative: imprenditori , manager , rappresentanti istituzionali, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza, sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti del corso e/o presentando una case history aziendale.
- Simulazioni, gruppi di lavoro e case study: gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano un case study, sotto forma di testo consegnato dal docente e/o video disponibili on line, nel quale sono illustrate alcune situazioni “critiche” esemplificative delle tematiche oggetto del corso; gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione “tipo Prezi” o esplicativa nella quale, applicano i modelli teorici di riferimento espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.
- Presentazioni e esposizione in aula: alcuni dei gruppi presentano in aula il lavoro svolto e sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.
- Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video disponibili on line, siti web aziendali, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

Metodi di valutazione La prova finale per gli studenti che hanno seguito il corso consiste in una prova orale.
La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito il corso consisterà nella positiva corrispondenza col docente che si risolva in un dialogo da cui sia possibile per il docente valutare il grado di comprensione, assimilazione e applicazione degli istituti approfonditi sempre in ottica di problem solving o ancora, analisi individuale di un caso che sarà consegnato dal docente in sede di esame e nel rispondere sia a domande ad esso relative (domande soglia- minimo ineludibile) sia a altre domande relative al programma. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.
I candidati dovranno dimostrare:
a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma;
b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nel corso, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

Testi di riferimento
Franch, Marketing delle destinazioni turistiche, McGraw-Hill 2010.

Materiale didattico aggiuntivo Slide, rapporti di ricerca e capitoli di libri forniti dal docente durante il corso.

TOURISM AND CULTURAL HERITAGE MANAGEMENT

Course syllabus
 The course “Tourism and Cultural Heritage Management” aims at linking the theme of valorisation of the territorial factors located in a defined area with the identification and the application of the tools useful for a correct process of cultural heritage management. The main issues this course is based upon concern with the study of the tourism sector according to an overlapping perspective (both from the demand and offer side), sustainable tourism, tourism networks, destination management, web tourism and other research materials related to sharing economy and smart cities with a benchmarking analysis among international destinations.
The second section of the course focuses on the cultural industry, in particular the research material regards to the national cultural heritage law, the UNESCO’s world cultural heritage and the different economic impacts of cultural heritage.
This course introduces an innovative didactic path able to provide the acquisition of socio-economical and managerial skills in the tourism sector and basic competencies in the cultural heritage field.
a) Program educational objectives
The training course revolves around two main issues:
1) a depth knowledge of both tourism resources and cultural heritage and the related ability to link these factors to national and international settings;
2) a detailed reconstruction of the communicative, managerial and economic mechanisms which are the pillars of the tourism and cultural systems.
b) how the acquired knowledge influences the comprehension abilities regarding the ongoing dynamics of the specific teaching consistent with the educational objectives the Bachelor’s degree intends to pursue.
The acquired theoretical knowledge has to be applied in the practice. The specific purpose is to create business profiles able to ideate, design and valorise, through ad hoc communication strategies, cultural initiatives aimed at the achievement of touristic development goals.
b) the development of independent judgement in providing problem solving solutions (according to an entrepreneurial and/or managerial logic) to specific and “critical” situations that are an example of the problems that could characterize the teaching field.
The structure of the course “Tourism and Cultural Heritage Management” aims at favouring the acquisition and the achievement of good capacities in developing cultural proposals. The educational path that consists of providing students the tools for ideating, designing, managing, promoting and organizing culturaltouristic offers may generate benefits, in terms of strategies’ fulfilment aimed at cultural and territorial heritage conservation.
c) the professional and/or consultancy test about the communication skills of the conducted analysis and the elaborated solutions;
The teaching plan allows the acquisition of the competencies and technical skills useful for interacting and dialoguing with local operators and, more in general, with the actors operating in the tourism and cultural industry.
d) the development of learning capacities useful for interpreting independently documents, sentences, organizational charts and reports.
This course pursues the goal to prepare students for understanding and valorising the socio-cultural and environmental linkages of a defined area in order to plan a destination development also with the digital tools application.
The teaching topics are:
- Tourism and sustainability
- The concept of tourism destination
- Destination Management
- Tourism local systems and networking
- An overlapping perspective: analysis of tourism demand and supply
- Destination Marketing and web tourism
- Action tracking systems
- Country Brand Index 2015
- Sharing economy
- European Capitals of Culture
- Cultural sector overviews
- UNESCO World Heritage List
- Economic impacts of cultural heritage
- Cultural Tourism

Teaching methods The didactic work is structured as follows:
- Operating method of ex cathedra lessons with students involvement; students are invited to take part in the discussion with an independent judgment, expressing ideas, asking questions, giving examples;
From a didactic point of view, the above mentioned operating method is better because push students in participating in frontal lessons stimulating both the interaction and the reflection.
- Application testimonials: entrepreneurs, managers, institutional delegates, academics, professionals with extensive experience, are invited as guest speakers to take part in the lesson, to deepen, thanks to their business and professional experiences, specific topics of the course and / or illustrating a firm case history.
- Simulations, workgroups and case studies: Students are divided into workgroups and deal with a case study (in the form of a text suggested by the professor and / or available on-line videos) in which some crucial situations are illustrated as examples of the course's topics.
Simulating a professional and/or consulting intervention, students realize a "Prezi" slide show in which they try to apply the assimilated theoretical models and discuss about the findings and the possible solutions.
Slide shows in the classroom: Some of the groups present their work to other students and, with the professor coordination, develop a discussion and a debate among the different points of view. Particular emphasis is given to the consistency between the exhibited contents and the communication skills.
- Individual study: some textbooks, available on-line videos, companies web sites are suggested to the students. This material is functional to the development of autonomous learning ability.

Evaluation methods The final exam for students who have attended the course consists of an oral test.
The final exam for students who have not attended the course consists of a dialogue with the professor, so that this one is able to assess the degree of understanding, assimilation and application of the studies, according to a problem-solving perspective. The exam may also consist of an individual analysis of a case study, which the professor submits to the student during the examination. In this case, the student has to answer both the questions relating to it (minimum required) and to other questions relating to the whole program. The student passes the exam only if he responds to questions (minimum required) in a sufficient manner.
Candidates have to be endowed with:
- appropriate knowledge and capacities of understanding exhibited problems, by applying the acquired theories and conceptual models the didactic program contemplates
- appropriate knowledge and abilities to elaborate and communicate solutions consistent with the course's issues, by applying the acquired tools and conceptual models the didactic program contemplates

Textbook  Franch, Marketing delle destinazioni turistiche, McGraw-Hill 2010.

Other teaching material  slides, reports, book chapters.

   

  

cerca

Sei qui: Home Didattica insegnamenti 16-17 Turismo e Beni Culturali - a.a. 16/17