Strategie e Management dell'Innovazione - a.a. 16/17

Titolare: Francesco Izzo

Programma del corso

Il corso affronta le seguenti tematiche:

1. le fonti dell’innovazione (la creatività, l’innovazione user-based, le relazioni collaborative, i cluster dell’innovazione);

2. le forme e i modelli dell’innovazione (innovazioni di prodotto vs innovazioni di processo, innovazioni radicali vs incrementali, le curve tecnologiche, i cicli della tecnologia);

3. i conflitti di standard (disegno dominante, esternalità di rete, effetti dell’apprendimento, mercati winner-takes-all, le dimensioni del valore di una tecnologia);

4. la scelta del tempo di ingresso in un mercato (i vantaggi del first mover, rendimenti crescenti e scelte di timing, strategie ottimali di ingresso);

5. le decisioni fondamentali in una strategia di innovazione (la definizione dell’orientamento strategico, la scelta dei progetti di innovazione);

6. le strategie di collaborazione (le forme della collaborazione, le alleanze strategiche, il licensing, l’outsourcing, la scelta e il controllo dei partner);

7. i meccanismi di protezione dell’innovazione (il concetto di appropriabilità, i brevetti, il segreto industriale, il privilegio accademico, sistemi proprietari vs open innovation);

8.  l’implementazione di una strategia di innovazione (l’organizzazione dei processi innovativi, la gestione dei team per lo sviluppo di un nuovo prodotto, la gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto, le strategie di marketing per l’innovazione);

9.  le strategie e i processi di innovazione nelle piccole e medie imprese.

Metodologie didattiche

Alle lezioni frontali si affiancano l’analisi individuale e lo studio in piccoli gruppi di case studies, seguiti da una discussione plenaria in aula con la presentazione dei risultati del team work.

Metodi di valutazione

Gli studenti devono sostenere una prova scritta individuale oltre a presentare in gruppo i risultati di un project-work.

Testi di riferimento

Gestione dell’innovazione”, di M. Schilling e F. Izzo, McGraw-Hill, 3 edizione, 2013

Materiale didattico aggiuntivo

 

   

  

cerca

Sei qui: Home Didattica insegnamenti 16-17 Strategie e Management dell'Innovazione - a.a. 16/17