Scienza delle Finanze - a.a. 16/17

Titolare: Papagni Erasmo

 

Programma del corso 

Il corso si propone di approfondire i concetti fondamentali della teoria economica per comprendere il ruolo dello Stato nelle moderne economie di mercato con particolare riferimento al caso dell’Italia.

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenzedi base di carattere teorico in modo da permettere allo studente di comprendere autonomamente l’azione esercitata dallo Stato nelle moderne economie.
Tali conoscenze saranno acquisite principalmente attraverso le lezioni frontali, la lettura di testi mirati e la partecipazione a seminari tematici di approfondimento.

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite nell’interpretazione di temi e problemi che si presentano nella realtà attuale. Tali specifiche competenze verranno sviluppate soprattutto attraverso lo studio di case studies e il dibattito in aula. 

L’autonomia di giudizio deriverà dalla padronanza tecnica degli strumenti, e dalla comprensione delle ragioni che rendono diversi approcci portatori di diverse soluzioni in contesti diversi. Ciò viene costruito attraverso lezioni che incoraggiano la discussione ragionata e che stimolano il confronto.

Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di esporre e presentare con padronanza di linguaggio e adeguate capacità analitiche i problemi e i temi oggetto del corso. Le esercitazioni incentrate sulla lettura critica e l’interpretazione degli articoli di stampa mireranno proprio ad implementare tale abilità. 

Nel corso si affrontano i seguenti argomenti:

- Oggetto e strumenti dello studio dell'attività finanziaria pubblica
- I fallimenti del mercato e la teoria delle scelte collettive 
- Beni pubblici  - Le esternalità, - La teoria delle scelte collettive - La ridistribuzione del reddito: aspetti teorici
- Il bilancio dello Stato e l'analisi della spesa pubblica 
- La governance europea delle politiche fiscali e l'adozione del bilancio dello Stato - Il finanziamento in disavanzo 

- La spesa sanitaria  - Gli interventi di sostegno al reddito in caso di disoccupazione  - La spesa previdenziale  
- Le imposte - Tassazione e distribuzione del reddito  - Tassazione ed efficienza  Tassazione: il trade off tra equità ed efficienza- Imposte personali e comportamenti individuali
- Il sistema tributario italiano 


Metodologie didattiche

(organizzazione della didattica)

La didattica si basa sulla seguente articolazione:

Lezioni partecipate finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie e modelli; gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi;

Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video disponibili on line funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

Metodi di valutazione

La prova finale per gli studenti che hanno seguito il corso consiste in una prova scritta nella quale dovranno rispondere a dei quesiti riguardanti gli argomenti del corso. La prova orale potrà essere ritenuta necessaria dal docente o essere richiesta dallo studente

La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito il corso consisterà nella positiva corrispondenza col docente che si risolva in un dialogo da cui sia possibile per il docente valutare il grado di comprensione, assimilazione e applicazione degli istituti approfonditi sempre in ottica di problem solving o ancora, analisi individuale di un caso che sarà consegnato dal docente in sede di esame e nel rispondere sia a domande ad esso relative (domande soglia- minimo ineludibile) sia a altre domande relative al programma. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.

In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:

a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma;

b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nel corso, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli oggetto del programma.

Testi di riferimento 

Scienza delle finanze 4/ed, 2014,H. S. Rosen e T.  Gayer McGraw-Hill Education

CAPITOLI  1-12 e 14 - 20

vanno esclusi i paragrafi: 2.2.4; 14.3; 15.3; 16.4; 17.4.

Le appendici e le schede sono letture facoltative

Materiale didattico aggiuntivo

 

 

Program of course

The course aims to provide the fundamental concepts of economic theory to understand the role of the state in modern market economies, with particular reference to the case of Italy.

The course aims to provide the basic knowledge of a theoretical nature so as to allow the student to independently understand the action exercised by the state in modern economies.

This knowledge will be acquired primarily through lectures, reading targeted texts and participation in thematic seminars.

The student will be able to apply the theoretical knowledge acquired in the interpretation of issues and problems that arise in the current reality. These specific skills are developed mainly through the study of case studies and debate in the classroom.

Judgement will result from the technical mastery of the tools, and the understanding of the reasons which make different approaches bearers of different solutions in different contexts. This is built up through lessons that encourage reasoned discussion and stimulating confrontation.

The student should acquire the ability to expose and present the issues and themes of the course with language mastery and appropriate analytical skills. The exercises focused on critical reading and interpretation of newspaper articles will aim to implement precisely this ability.

The course will cover the following topics:

- The aims of public finance

- Market failures and the theory of collective choices

- Public goods - Externalities - The theory of collective choice - The redistribution of income: theoretical aspects

- The state budget and the analysis of public spending

- The European governance of fiscal policies and the adoption of the state budget - the deficit financing

- Health spending - Interventions of income support in case of unemployment - The social security spending

- Taxation and income distribution - Taxation and efficiency: the trade-off between equity and efficiency - personal taxes and individual behavior

- The Italian tax system

Teaching methods

The teaching is based on the following breakdown:

- lessons aimed at improving knowledge and understanding of students through exposure to theories and models; students are invited to participate in the discussion with independent judgment, expressing ideas, asking questions, giving examples;

- Individual study: the students are suggested some textbooks, available on-line video useful to the development of autonomous learning ability.

Evaluation methods

The final exam for students consists of a written test in which they will have to answer the questions regarding the topics of the course. The oral test may be deemed necessary by the teacher or be requested by the student

Candidates must demonstrate:

a) sufficient knowledge and understanding of the problems, by applying theories and conceptual models covered by the program;

b) possession of adequate knowledge and ability to process and communicate solutions consistent with the issues addressed in the course, applied in an appropriate tools and the object of the program models. 

Textbook     

Scienza delle finanze 4 / ed, 2014, H. S. T. Rosen and Gayer, McGraw-Hill Education

CHAPTERS 1-12 and 14-20

The following paragraphs: 2.2.4; 14.3; 15.3; 16.4; 17.4. should be excluded.

   The appendices and tabs are optional readings 

Other teaching material  

   

  

cerca

Sei qui: Home Didattica insegnamenti 16-17 Scienza delle Finanze - a.a. 16/17