Performance Management - a.a. 16/17

Titolare: Cuccurullo Corrado

Programma del corso

Il corso ha lo scopo di illustrare il ruolo del Performance Management nei processi di governo delle aziende e delle loro relazioni con gli stakeholder

Obiettivi

L’obiettivo principale è sviluppare competenze per misurare e gestire la performance aziendale ed individuale. Questo obiettivo è perseguito attraverso l’analisi critica di framework che integrano tradizionali misure economico-finanziarie con altre dimensioni della performance aziendale e attraverso casi studio

Modulo 1
2 settimane

I SISTEMI DI PERFORMANCE MANAGEMENT
  • Sviluppo storico del performance management
  • La ricerca: temi chiave, principali prospettive teoriche, stato dell'arte e prospettive
  • Contenuti, Processo (ciclo della performance) e contesti
  • La Balanced scorecard come archetipo delle valutazione multidimensionale della performance

Modulo 2
2 settimane

STRATEGIZING NEI CONTESTI PLURALISTICI
  • Le aziende pluralistiche
  • L’ambiguità strategica
  • L’utilità del performance management
  • Il circolo vizioso del pluralismo estremo
  • Pratiche di performance management
  • I paradossi del performance management

 Modulo 3
4 settimane

TEMI CHIAVE
  • Strategic Performance Management
  • Contemporary reporting
  • Uso delle informazioni
  • Management by analytics
  • Fonti e forme di inaccuratezza delle valutazioni
  • Scale e piani di incentivazione

Metodologie didattiche

(organizzazione della didattica)

Durante il corso, gli studenti sono chiamati a confrontarsi e discutere criticamente business cases sui temi trattati nei diversi moduli. Il giudizio della prova finale si baserà per il 20% sulla partecipazione attiva al dibattito in aula e sulla capacità critica dimostrata dallo studente
Metodi di valutazione

Per i non frequentanti:

Esame scritto

Per i frequentanti

Gli studenti saranno valutati in trentaduesimi (30 e lode), così assegnati:

  • 80% attribuiti in 2 prove scritte equivalenti. La prima, intermedia, consisterà nella review critica di un paper scientifico. La seconda, finale, consisterà in 2 o 4 domande relative ad un caso discusso in aula e 1 o 2 domande aperte relative al materiale didattico impiegato nel corso.

20% punti assegnati al lavoro di gruppo, alla partecipazione attiva alla discussion in aula e in altre attività previste

Testi di riferimento

Per i non frequentanti:

Esame in forma scritta su argomenti trattati nel testo: Kenneth A. Merchant - Wim A. Van der Stede - Laura Zoni, Sistemi di controllo di gestione. Misure di performance, valutazione e incentivi

Per i frequentanti

Il materiale didattico è costituito da business cases e illustrative papers che saranno distribuiti in aula.
Materiale didattico aggiuntivo  

Performance Management

Course syllabus
 The course aims to explore the role of performance measurement and management in supporting managers in the definition and monitoring of strategy and in their day-to-day activities.

The course begins with the updated state-of-art of current research and practice, the definition of the functions of performance measurement and management, with particular reference to strategic choices.

More specifically, the core of the course is focused on the design and use of all the control system tools and techniques that are needed to manage a business effectively, i.e. plans, reports, strategic analysis and so on.

The main topics of the course are:

  • The PMS and their role in strategizing
  • The levers of control: a comprehensive view.
  • The Balanced Scorecard and the main PMM frameworks
  • Strategizing in pluralistic organizations and contexts
  • Current multidimensional organizational issues: integrating, weighting, balancing; sophistication and intuitiveness; technology and analytics;
  • Current individual performance appraisal: systems; accuracy; performance distribution in professional organizations

The course enables students to:

  • Strenghen theoretical financial analysis knowledge.
  • Improve students'ability to design, develop and use performance measurement systems, based on both financial and non financial indicators.
  • Develop critical thinking and team working skills.
The topics are thoroughly explored and developed by using case studies and simulation
Teaching methods The course emphasizes interactive case discussions on multidimensional organizational and individual performanceAccordingly, the course provides an opportunity to develop skills necessary to critically evaluate firms’ actions and the efficiency with which they have managed their resources.

Evaluation methods

Non-attending Students: 100% of grade by evaluating a written examinationThe exam will consist of 2 open questions that directly refer to the textbook

Attending Students will be evaluated on the basis of 32 points:

  • 80% assigned to written examinations. The first is a mid-term short review paper. The second is a final written exam that will consist of a case study - discussed during the course - in with 2 to 4 open questions related to the case and 1/2 open questions that directly refer to teaching material covered in the course
20% assigned to group assignment, participation in case discussions and in all class activities
Textbook

Non-attending: Kenneth A. Merchant - Wim A. Van der Stede - Laura Zoni, Sistemi di controllo di gestione. Misure di performance, valutazione e incentivi

Attending Students: Instructor’s papers and cases collections

Other teaching material  

   

  

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