Lingua Spagnola - a.a. 16/17

Titolare: Palladino Nicola

 Programma del corso Contenuti del Corso

Il corso base di lingua spagnola ha come obiettivo formativo quello di far acquisire allo studente le quattro abilità comunicative (ascolto, produzione, lettura e scrittura) per la seconda lingua di studio. La sua struttura e il suo indirizzo è laboratoriale, nella linea ‘pragmatica’ di un efficace uso della L2 spagnolo in differenti contesti comunicativi. Il corso prevede l’acquisizione e lo sviluppo armonico di aspetti grammaticali, lessicali e sintattici dello spagnolo a livello espressivo-comunicativo attraverso un’efficace comparazione con la lingua madre e ai fini di un funzionale apprendimento della nuova cultura e della nuova lingua. Contenuti del corso saranno: esprimere opinioni, sentimenti e bisogni anche attraverso l’utilizzo di un lessico specialistico; fare e rifiutare inviti; parlare ed esprimere opinioni sulla cultura, le tradizioni, la storia e le arti visive del Paese della lingua oggetto di studio.

Parte determinante del corso è la comunicazione (verbale e/o non-verbale) come processo logico.

Obiettivi del Corso

Alla fine del semestre lo studente sarà in grado di interagire, su un livello soglia, utilizzando in maniera efficace le competenze comunicative acquisite nell’uso della lingua spagnola. Tutti gli obiettivi del corso saranno raggiunti tenendo conto delle peculiari abilità linguistiche nella L1 e nella L2 dello studente e favorendo l’acquisizione di nuove competenze nel rispetto dei suoi tempi di apprendimento; il tutto attraverso l’uso di materiale strutturato ‘autentico’. In maniera più specifica, alla fine del percorso di studio lo studente, nel rispetto dei propri stili di apprendimento, sarà in grado: di riassumere un testo breve/di media lunghezza; produrre testi personali (scritti e orali); individuare comparazioni e differenze tra cose, persone e situazioni (d’accordo con il livello A1/A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

La presenza al corso è fortemente consigliata. La mancata presenza alle attività didattiche fa sì che lo studente sia considerato non corsista. Lo studente non corsista deve prendere contatto il docente, almeno quattro settimane prima della sessione d’esame, e concordare un programma per non corsista.

Contenuti grammaticali

I tempi verbali dell’indicativo.

Pronomi relativi;

aggettivi e pronomi possessivi;

aggettivi e pronomi dimostrativi;

verbi riflessivi;

Imperativo positivo:

Alcuni usi del condizionale;

Alcuni usi del congiuntivo;

Perifrasi di: infinito, gerundio, participio.

Contenuti culturali

Durante il semestre, in accordo con i bisogni formativi degli studenti, saranno presentati contenuti di civiltà, storici e professionali della L2 di studio.

NB durante le attività didattiche è consentita la registrazione audio e video solo con l’esplicito permesso dell’insegnante. Nel caso tale permesso sia concesso i contenuti delle registrazioni sono da considerarsi strettamente personali e assolutamente non divulgabili, in ottemperanza alla normativa vigente in materia.

Metodologie didattiche

(organizzazione della didattica)

 

Metodi di valutazione

Al fine di una corretta valutazione delle competenze acquisite dallo studente la prova finale è strutturata in due (2) fasi, la seconda dipendente dalla prima: la prima prova è a inserimento negli spazi vuoti (rellena el vacío); la seconda è un dialogo con l’insegnante su argomenti trattati durante il corso. Entrambe le prove mirano a valutare conoscenze e competenze grammaticali, lessicali e sintattiche.

Testi di riferimento

Nicola Palladino, Sobre la marcha, EGEA, 2012.

Durante il corso saranno somministrati materiali per lo studio e l’approfondimento linguistico.

Materiale didattico aggiuntivo  

ENGLISH – Undergraduate Program

Syllabus course
Course contents

Spanish basic course is designed to let the student acquire new skills (listening, speaking, reading and writing) in Spanish language communication . The course will be conducted as a workshop for practising language in different communicative situations. The course focuses on learning grammatical and lexical aspects of the Spanish language, trough appropriate comparison (at grammatical and syntax level) with Italian language, for better learning a new culture and a new language. Some of the topics covered in the course will be: expressing opinion, feelings and needs using specialised lexicon; make or refusing invitation; speaking about Spanish culture, traditions, history and visual arts.

The emphasis of the course is on communication (verbal, no-verbal) as a processes of logical process.

Course objectives

By the end of the semester, the student is expected to be able to interact, on a threshold linguistic level, using, suitably, achieved skills and specific purposes language (lenguas de especialidad lengua con fines específicos) terms.

All the goals of the course will be achieved by giving students continuous opportunity of learning the new language starting from his/her own personal information, different learning styles and previous language knowledge; using authentic linguistic materials.

By the end of the semester each student will be able to: summarize a short/medium long text, produce personal texts (written and oral), make short comparison and contrast, express opinion, express relationship/change among things, peopleand situation (according to A1/A2 level of the European Framework of Reference for Languages).

Attendance to the course is recommended. An excess of absences in a Spanish language class will result in a failure of ‘attendees student course’. Exposure to the language is a requirement of this class. Not-attendees students must contact teacher four weeks before the exam, at least, in order to fix a not-attendees program.

Grammar topics

Present, past and future tenses;

Relative Pronouns;

Possessive adjectives;

Demonstrative and possessive Adjectives;

Reflexive Verbs;

Imperative;

Special uses of Conditional tense;

Special use of subjunctive tense;

Impersonal verbal forms with: infinitive, gerund and participle.

Spanish Culture topics: during the semester, according with students’ learning needs, will be presented some cultural, historical and professional topics.

N. B. Use of technologies for audio and video recording is allowed only with the express permission of the teacher. In cases where recordings are allowed, such content is restricted to personal use.

Teaching methods

Evaluation methods

In order to evaluate student’s final competences the student is expected to pass two (2) pruebas: a written fill-in the gap test and a teacher-student dialogue designed to evaluate cumulative knowledge of the grammar, lexical and syntactical contents presented during the course.

Textbook

Nicola Palladino, Sobre la marcha, EGEA, 2012.

Other teaching material  

   

  

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