Lingua Francese corso avanzato - a.a. 16/17

 

 Programma del corso

Il corso di Lingua francese avanzato verte sull’apprendimento delle quattro abilità linguistiche di comprensione orale/scritta e produzione orale/scritta pari a un livello B2.
Queste competenze vengono sviluppate a partire dalla presentazione di contesti situazionali specialistici legati all’ambito economico e finanziario.

Il programma si presenta articolato nelle seguenti 6 sezioni tematiche:

1. Acteurs économiques
2. Créateurs d’entreprise
3. Ressources humaines
4. Marketing
5.Correspondance
6. Resultats et tendances

All’interno delle sezioni citate saranno affrontate una serie di funzioni linguistico-comunicative utili allo sviluppo delle quattro abilità come:

             - L’interrogation indirecte
      -  La forme passive
      -  Le pronoms relatif composé
      -  Le futur simple et antérieur
      -  Les pronoms et les adjecvtifs indéfinis
      -  Le subjonctif
      -  Le discours rapporté
      -  Les expression de cause, de conséquence, de but et de la condition
      -  La condition e l’opposition

Al termine del percorso linguistico gli studenti matureranno una conoscenza della lingua straniera che gli consentirà di poter avere accesso ai corsi extracurriculari di lingua francese per la preparazione alla Certificazione internazionale di livello B2 di Français des affaires della Chambre de Commerce et de l’Industrie de Paris.

Metodologie didattiche

(organizzazione della didattica)

La didattica si svolge nel laboratorio linguistico attrezzato per la didattica multimediale-liguistica e in seguito ad un Test di évaluation de la langue, si articola con :

-Lezioni partecipate, incentrate sull’esposizione dei contenuti teorici sulla riflessione metalinguistica e sull’ascolto di documenti sonori autentici.

- Esercitazioni: alle lezioni teoriche si affiancano le esercitazioni, svolte con il collaboratore linguistico madrelingua, e   attività di gruppo,

che rendono lo studente partecipe e attivo secondo l’apprendimento cooperativo/ cooperative learning.

-Testimonianze aziendali o seminari:esperti del settore sono invitati in qualità di relatori ad incontri seminariali o convegni per presentare la loro esperienza professionale e imprenditoriale in lingua straniera o in lingua italiana; tali testimonianze, insieme ad altro materiale didattico fornito dal docente saranno l’oggetto specifico della prova finale del corso.

-Lezioni laboratoriali: durante il percorso di apprendimento linguistico gli studenti sono chiamati a svolgere una serie di attività con il supporto di strumenti multimediali ( video, forum, chat, dizionari, glossari, libri di grammatica, eserciziari, case-study, lavori svolti dagli studenti, approfondimenti, etc) contenuti nella cloud (piattaforma wikispace creata dal docente) al fine di rendere lo studente autonomo nello studio della lingua straniera.

-Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo e l’utilizzo della cloud per lo sviluppo dell’autonomia nell’apprendimento linguistico.

Metodi di valutazione

Laprova finale consiste in una prova scritta ed una prova orale.

Gli studenti frequentanti  consiste nella prova scritta, sugli argomenti trattati durante la prima parte del corso, e nella prova orale, su due tematiche a scelta contenute nel manuale (da svolgere insieme l’esperto linguistico madrelingua) e su due documenti a scelta, da discutere con il docente, con presentazione in power point. .

Laprova di esameper gli studenti  non frequentatnti consiste nella prova scritta, sugli argomenti trattati durante la prima parte del corso, e nella prova orale sulle quattro tematiche contenute nel manuale (da discutere insieme l’esperto linguistico madrelingua) e da quattro documenti da discutere con il docente con presentazione in power point.

In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:

a) il possesso di adeguate conoscenze e competenze linguistiche adeguate conformi agli obiettivi del corso;

b) il possesso di una adeguata capacità di comprensione e di produzione orale utile ai fine del superamento della prova orale. 

Testi di riferimento

Manuale

Jean-Luc Penformis, Affaires.com, deuxième édition livre de l’élève+CD, CLE, 2013.

Jean-Luc Penformis, Affaires.com, deuxième édition cahier de l’élève+CD, CLE, 2013.

Testo di Grammatica consigliato

Michèle Boularès – Jean-Louis Férot, Grammaire progressive du français, Avancé, B1-B 2, avec 400 exercises, deuxième édition, CLE, 2012.

Dizionari consigliati
R. Boch, Dizionario francese-italiano, italiano-francese, Bologna, Zanichelli, ultima edizione.
J. Binon, S. Verlinde, J. Van Dyck, A. Bertels, Dictionnaire d’apprentissage du français des affaires, Paris, Didier, ultima edizione.
Le Nouveau Petit Robert, Dictionnaire alphabétique et analogique de la langue française, Paris, Dictionnaire le Robert, ultima edizione

Materiale didattico aggiuntivo

http://linguafrancesecapuaeconomia.wikispaces.com/

Cartella condivisa Dropbox


French Language Graduate Course 

 

Course syllabus

The French language course is aimed at the development of the four language skills in oral and written communication and oral and written production at the B1 level.

These skills are built by using situational contexts for special purposes in the areas of economics and finance.

The program is structured around the following 6 subject areas:

1. Acteurs économiques
2.
Créateurs d’entreprise
3.
Ressources humaines
4.
Marketing
5.
Correspondance
6.
Resultats et tendances

A series of linguistic-communicative functions that are instruamental to the development of the four skills will be approached under each of these sections.

         -    L’interrogation indirecte
  -    
La forme passive
  -    
Le pronoms relatif composé
  -    
Le futur simple et antérieur
  -    
Les pronoms et les adjecvtifs indéfinis
  -    
Le subjonctif
  -    
Le discours rapporté
  -    
Les expression de cause, de conséquence, de but et de la condition
  -    
La condition e l’opposition

At the end of the course the students will have acquired the prerequisite language for the extracurricular preparatory courses for the B2 international certificate in Français des affaires of the Chambre de Commerce et de l’Industrie de Paris.  
Teaching methods

Following a Test di évaluation de la langue, the classes are held in the language laboratory equipped for multimedia-language teaching and are structured as follows:

-Interactive lessons - Focuses on the presentation of the theoretical content, on the riflection of metalinguistics and on listening to authentic material.

- Practice - Theory is put into practice through exercises (carried out with the native French language assistant) and group activities where students participate actively as cooperative learning.

-Guest speakers or seminarsField experts are invited as keynote speakers to seminars or conferences to share their professional and entrepreneurial experience in French or Italian. These testimonies, along with other material provided by the professor, will be the subject matter for the final exam.

-Laboratory lessons – During the course of study, students carry out a series of activities with the support of multimedia tools (videos, forums, chats, dictionaries, glossaries, grammar exercise books, case-studies, students work, detailed study, etc) contained in a cloud (wikispace platform created by the professor), empowering the students to be independent learners of French.

-Individual work –Books and the cloud are recommended for the students to use to develop independent sudy skills in their language learning.


Evaluation methods

The final exam consists of a written part and an oral part.

The written part for attending students is based on the topics covered during the first part of the course. The oral part is based on two subject matters of choice contained in the manual (discussed with the native speaker language expert) and two papers of choice presented in PowerPoint and discussed with the professor.

The final examfor the non attending students consists of a written part based on the topics covered during the first part of the course and an oral part based on the five subject matters contained in the manual (discussed with the native speaker language expert) and four papers presented in PowerPoint and discussed with the professor.

In both cases the candidates are to show the following:

a) Command of adequate language knowledge and skillsin compliance with the course objectives.

b) Command of an adequate ability of comprehension and oral production, instrumental in passing the oral part. 
Textbook

Manual
Jean-Luc Penformis, Affaires.com, deuxième édition livre de l’élève+CD, CLE, 2013.

Jean-Luc Penformis, Affaires.com, deuxième édition cahier de l’élève+CD, CLE, 2013.

Recommended Grammar book
Michèle Boularès – Jean-Louis Férot, Grammaire progressive du français, Avancé, B1-B 2, avec 400 exercises, deuxième édition, CLE, 2012.

Recommended Dictionaries
R. Boch, Dizionario francese-italiano, italiano-francese, Bologna, Zanichelli, latest edizione.
J. Binon, S. Verlinde, J. Van Dyck, A. Bertels, Dictionnaire d’apprentissage du français des affaires, Paris, Didier, latest edizione.
Le Nouveau Petit Robert, Dictionnaire alphabétique et analogique de la langue française, Paris, Dictionnaire le Robert, latest edizione

Other teaching material

http://linguafrancesecapuaeconomia.wikispaces.com/

Shared Dropbox file

   

  

cerca

Sei qui: Home Didattica insegnamenti 16-17 Lingua Francese corso avanzato - a.a. 16/17