Gestione delle Risorse Umane - a.a. 16/17

Titolare: Pezzillo Iacono Mario

Programma del corso

Nel corso si illustrano e ci si confronta sulle teorie, i modelli, le pratiche e gli strumenti per la gestione delle risorse umane in ottica sia manageriale sia consulenziale.

 

Il corso intende favorire negli studenti:

a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione legate ai temi dell’organizzazione e gestione delle risorse umane, con riferimento alla centralità della persona nelle dinamiche che interessano la vita delle aziende. Le risorse umane sono analizzate, dunque, in quanto fonte di vantaggio competitivo e come risorse in grado di incidere sul posizionamento strategico, sulle performance e sui processi di cambiamento organizzativo.

b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di HRMsecondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale, rispetto a specifiche situazioni “critiche”, esemplificative dei problemi di gestione delle persone nelle imprese, nelle aziende pubbliche e nelle pubbliche amministrazioni;

c) la sperimentazione, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate;

d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti, strumenti, report utilizzati nelle imprese, nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni per l’organizzazione del lavoro, l’analisi e la progettazione di sistemi di gestione delle risorse umane.

In particolare, il corso affronta le seguenti tematiche:

1.   Strategia e risorse umane

2.   Il ciclo del valore delle risorse umane

3.   Persone, motivazioni e competenze

4.   Programmare per crescere

5.   I mercati del lavoro: istruzioni per l'uso

6.   Le persone giuste al posto giusto

7.   Dal contratto collettivo al contratto individuale

8.   Dal contratto al commitment

9.   Sviluppare il capitale umano

10. Le politiche di organizzazione del lavoro

11. Gestire la performance: la valorizzazione

12. Valutare le risorse umane

13. Ricompensare le risorse umane

14. La partecipazione

15. Valorizzare le differenze e la plurali


I temi, gli obiettivi e i metodi didattici del corso sono periodicamente oggetto di discussione e confronto con pratictioners e associazioni come AIDP (Associazione Italiana Direttori del Personale) e AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).

Metodologie didattiche

(organizzazione della didattica)

 

La didattica si basa sulla seguente articolazione:

- Lezioni partecipatefinalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie, modelli concettuali, strumenti e pratiche manageriali di gestione delle risorse umane. Gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi.

- Testimonianze aziendali: imprenditori, manager e/o consulenti sono invitati a partecipare come relatori (ospiti) alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti del corso e/o presentando una case history aziendale; tali testimonianze, arricchite da eventuale materiale didattico di supporto, che sarà reso disponibile sul sito del docente, potranno essere parte dell’oggetto specifico della prova finale del corso.

- Simulazioni, gruppi di lavoro e project work: gli studenti sono divisi in gruppi al fine di sviluppare un project work, elaborato sulla base sia di una analisi desk del contesto e dell’impresa/organizzazione di riferimento, sia attraverso confronti diretti da concordare con gli interlocutori; gli studenti - in gruppo - elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione “tipo Powerpoint” nella quale, applicando i modelli digestione delle risorse umane, presentano le analisi effettuate e le soluzioni proposte.

- Presentazioni e esposizione in aula: i gruppi presentano in aula il lavoro svolto e sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi emerse. Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.

- Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, video disponibili on line, siti web aziendali, articoli scientifici e divulgativi, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.


Metodi di valutazione

La prova finale per gli studenti che hanno seguito il corsoconsiste in domande (aperte) relative ai case studies discussi e/o al project work elaborato durante il corso.

La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito il corsoconsiste nell’analisi individuale di domande aperte relative ai contenuti del libro di testo e/o a un caso aziendale che sarà consegnato dal docente in sede di esame.

In entrambi i casii candidati dovranno dimostrare:

a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensionedelle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie, i modelli concettuali e le pratiche di gestione delle risorse umane oggetto del programma;

b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche di gestione delle risorse umane rilevate, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

In entrambi i casi l’esame si svolge per iscritto ed eventualmente può essere integrato da una prova orale.

Testi di riferimento


Risorse umane - Persone, relazioni e valore 3/ed (2013) di Giovanni Costa e Martina Gianecchini (Mcgraw-Hill)

Materiale didattico aggiuntivo

 

 

 

HUMAN RESOURCE MANAGEMENT

Course Syllabus
 

The course covers theories, tools and practices related to Human Resource Management (HRM).

The course provides an introduction to the disciplines and core practices of HRM. Two central themes: How to think systematically and strategically about aspects of managing the organization's human assets, and what really needs to be done to implement these policies and to achieve competitive advantage.

The program blends business-related theory and practical application to highlight how HR functions as a strategy partner in business. Students explore the role of the HR department and the key accountability requirements to demonstrate a high level of professionalism in a work-related setting.

The main aim of this course is to give students the fundamental tools of organizational assessment in order to understand, beyond managerial rhetoric, methods, tools and practices of HRM.

The course offers an overview of the most relevant HRM policies and practices. In particular, it includes the following topics:

  • Introduction to human resource management
  • The macro-context of human resource management in Italy
  • Strategic decisions regarding HRM
  • Workforce planning
  • Recruiting potential applicants
  • Selecting, appointing and orienting employees
  • Appraising and managing work performance
  • Managing employees’ careers
  • Remunerating employees
  • Providing incentives and benefits to employees
  • Establishing and maintaining employee wellness: health and safety at work
  • Diversity Management
The course brings together the insights and work of leading academic researchers with instruction grounded in practice and focused on real-world application.
Teaching methods

We do this by combining a rigorous theoretical approach with the discussion of cases, simulations and exercises that enable students to gain an understanding of the complexities of HRM in modern organizations. .

Moreover, students will be trained by means of a variety of interactive teaching methods such as teamwork, project work, presentations, and workshops.



Evaluation methods  

Non-attending Students

The exam will consist of a case study with 2 to 4 open questions that directly refer to the textbook.

 

Attending Students

Final written exam will consist of 2/4 open questions related to a project work and 1/2 open questions that directly refer to material covered in the course.

Textbook  Risorse umane - Persone, relazioni e valore 3/ed (2013), di Giovanni Costa e Martina Gianecchini (Mcgraw-Hill)
Other teaching material  

   

  

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