Economia dei Gruppi e Bilancio Consolidato - a.a. 16/17

Titolare: Moscariello Nicola

Programma del corso

a) L’insegnamento si propone, innanzitutto, di esaminare il fenomeno della costituzione dei gruppi, illustrandone le logiche di funzionamento e le connesse problematiche economico-aziendali. Il corso intende fornire, inoltre, le conoscenze e gli strumenti necessari per la redazione e la corretta interpretazione del bilancio consolidato di gruppo;

b.1) L’apprendimento dei principali strumenti teorici e l’analisi di casi aziendali permetterà di comprendere le principali dinamiche attinenti agli equilibri economico-finanziari ed alla comunicazione dei gruppi aziendali, contribuendo – così – alla comprensione di un aspetto essenziale della più ampia disciplina dell’economia aziendale;

b.2) Gli aspetti teorici approfonditi durante il corso saranno costantemente corroborati empiricamente per il tramite di applicazioni ed esemplificazioni tratte da casi reali di gruppi aziendale nazionali ed internazionali. Ciò consentirà di favorire lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni di problem solving – secondo una logica imprenditoria, manageriale e consulenziale – a specifiche situazioni critiche esemplificative dei problemi che possono caratterizzare l’ambito di riferimento della disciplina.

c) Gli studenti saranno chiamati a presentare, più volte durante lo svolgimento del corso, degli elaborati originali riguardanti gli equilibri economico-finanziari di un gruppo aziendale, utilizzando informazioni tratte da riviste e giornali economici specializzati;    

d) Si analizzeranno i bilanci consolidati e le relazioni economico-finanziarie di taluni gruppi aziendali per valutare la capacità di apprendimento degli studenti ed esaminare la loro abilità di interpretare in maniera autonoma documenti e report aziendali.

Nel corso si affrontano i seguenti argomenti:

- motivi economico-aziendali alla base della formazione degli aggregati e dei gruppi di imprese;

- la corporate governance dei gruppi aziendali;

- la comunicazione economico-finanziaria dei gruppi: individuazione dell’area di consolidamento e delle principali teorie di consolidamento;

- il bilancio consolidato secondo i principi contabili nazionali ed internazionali;

- la valutazione delle unità del gruppo escluse dall’area di consolidamento e delle altre partecipazioni;

- analisi dei bilanci consolidati.

Metodologie didattiche

(organizzazione della didattica)

La didattica si basa sulla seguente articolazione:

-         Lezioni frontali e seminari tematici in cui vengono privilegiate modalità interattive di apprendimento (gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi).

-         Testimonianze: imprenditori, manager, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze imprenditoriali e professionali, specifici argomenti del corso e/o presentando case history aziendali.

-         Analisi di case-study, Project work, Gruppi di lavoro: gli studenti sono organizzati in gruppi e affrontano l’analisi di case study nei quali vengono illustrate alcune situazioni critiche esemplificative delle tematiche oggetto del corso; gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, un Project Work nel quale, applicando i modelli teorici di riferimento e gli strumenti illustrati durante le lezioni frontali, espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte.

-         Simulazioni, Esercitazioni e Role-Playing: Gli studenti, individualmente o organizzati in gruppo, risolvono esercitazioni complesse che simulano problematiche operative connesse ai temi teorici affrontati nell’ambito del corso; in alcuni casi agli studenti viene anche chiesto di rappresentare ruoli in interazione tra loro, mentre altri partecipanti fungono da osservatori critici dei contenuti e dei processi che la rappresentazione manifesta.

-         Presentazioni ed esposizioni in aula: agli studenti viene chiesto di presentare, individualmente o in gruppo, i lavori effettuati (project work, esercitazioni, ecc.) utilizzando strumenti tipo Powerpoint o Prezi, excel e software statistici. Gli studenti quindi sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.

-         Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo, articoli di riviste scientifiche nazionali e internazionali, siti web aziendali o istituzionali funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

Metodi di valutazione

La prova finale di esame per gli studenti che hanno seguito il corso consiste nella valutazione dei project work realizzati durante le lezioni e in una prova scritta - con domande aperte e a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma.

La prova di esame per gli studenti che non hanno seguito il corso consiste in una prova scritta - con domande aperte ed a risposta multipla - sulle teorie, i modelli e gli strumenti oggetto del programma, nell’analisi di un caso (consegnato dal docente in sede di esame) e nello svolgimento di esercizi esemplificativi delle tematiche del corso.

In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:

a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma, al fine di dimostrare la capacità di saper comprendere gli equilibri economico-finanziari dei gruppi, le connesse problematiche di governance e la comunicazione di bilancio.

b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nel corso, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

Testi di riferimento

Marchi L., Zavani M., Branciari S., “Economia dei Gruppi e Bilancio Consolidato. Un’interpretazione degli andamenti economici e finanziari”, 3° Edizione, Giappichelli.

Prencipe A., Tettamanzi P., “Bilancio Consolidato. Tecniche di redazione e di analisi”, 3° Edizione, EGEA.

Materiale didattico aggiuntivo Per gli studenti che frequentano il corso viene distribuito materiale a cura del docente.
Course Syllabus
 

a) The course aims to give the logical instruments to understand the economics of business groups, considering their origins, their developments, corporate governance processes and the situations in which conflicts of interests may occur. Moreover, the course focuses on the logic and the technicalities related to the consolidated financial statement, considering both national and international regulations. The study of technical features is accompanied by the analysis of: i) evaluation methods of specific items and ii) the qualification of the consolidated financial statement to explain the consolidated economic and financial performances and the consolidated financial position;

b.1) This course, through an interactive approach that emphasizes both discussion of theories and analysis of best practices, provides students with knowledge and capabilities useful for managers and entrepreneurs;

b.2) The theoretical aspects deepened during the classes will be constantly tested by the analysis of case studies and project works concerning the economics business groups and consolidated financial statements in order to improve students’ autonomous problem solving capabilities;

c) During the course, students will be required to present original papers and presentations concerning the economics business groups and consolidated financial statements;

d) During classes, students will have the opportunity to analyze financial reports, using news and data provided by economics journals. This will allow to improve students’ learning capabilities and to examine students’ ability to understand business documents and reports.

Main topics of the course will cover:

- The economics of business groups;

- Corporate governance of business groups;

- Analysis of the traditional consolidation theories

- National and international accounting standards concerning the consolidated financial statements;

- Evaluation methods for specific items of consolidated financial statements;

- Analysis of consolidated financial statements.

Teaching methods

Teaching methods include:

-         Ex cathedra lessons: lectures and seminars that emphasize interactive learning (i.e. students are encouraged to actively take part to the discussion during classes);

-         Guest speakers’ lecturers: entrepreneurs, managers, professors and practitioners will be invited to deepen some topics useful for the course and to present case histories;

-         Analysis of case studies, Project works, Group assignments: students will be required to work in team in order to analyse case studies and to develop project works in order to enlighten specific topic of the course in practice;

-         Laboratories, Simulations and Role-playing: students will be asked to work independently, in pairs or as a part of a small team to solve business problems connected to the topics developed during classes. Students will also be involved in role playing activities, assuming a profile of a character, and interact and participate in diverse and complex learning settings. Students will be actively involved in both self and peer assessments to obtain formative feedback;

-         Class presentation: individually or as a part of the team, students will be required to prepare and deliver a persuasive presentation about topics of the courses using logical arguments and tools such as PowerPoint or Prezi, Excel and statistical software. This will allow students to going over the assigned problems and to discussing business cases.

-         Independent study: students will be expected to take responsibility for their own learning and to manage effectively their time to fit the academic timetable. During the course useful textbooks, scientific papers and websites will be provided to help students’ independent learning activity.


Evaluation methods

For attending students both continuous assessment methods and final examination will be adopted. Continuous assessments mean that marks obtained for project works, case studies, laboratories etc. during the year will be taken into account for students’ overall result. Final examination will consist in a written test (multiple choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes.

For non-attending students, final examination will consist in a written test (multiple choices and open questions) about theories, models and tools explained during classes and/or in the analysis of case studies and/or the solutions of problems connected to the topic of the course.

In both cases, to successful complete the course students have to be able to:

a) describe, compare, criticize and apply the most important theories concerning the economics business groups and consolidated financial statements;

b) use various analytical tools and method for solving business problems connected to the the economics business groups and consolidated financial statements, also showing adequate communication capabilities.

Textbook

Marchi L., Zavani M., Branciari S., “Economia dei Gruppi e Bilancio Consolidato. Un’interpretazione degli andamenti economici e finanziari”, 3° Edizione, Giappichelli.

Prencipe A., Tettamanzi P., “Bilancio Consolidato. Tecniche di redazione e di analisi”, 3° Edizione, EGEA.

Other teaching material For attending students, a collection of scientific articles and other materials will be provided during classes.

   

  

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