Diritto della Concorrenza e dei Mercati - a.a. 16/17

Titolare: Patriarca Camillo

Programma del corso
Nel corso si espone la regolamentazione giuridica dedicata, dal codice e dalle leggi speciali, alla concorrenza sia in forma diretta (antitrust e concorrenza sleale) che mediante la creazione di diritti di monopolio relativi alla proprietà industriale e intellettuale e, altresì, per effetto del c.d. associazionismo economico o imprenditoriale (consorzi, reti di imprese, GEIE, ATI).
Il corso intende favorire negli studenti:
a) lo sviluppo di conoscenze e capacità di comprensione della regolamentazione giuridica di tutti i profili relativi alla concorrenza, con particolare attenzione a quelli dell'azienda, dei segni distintivi, delle invenzioni, della disciplina antitrust e della concorrenza sleale e delle diverse forme di collaborazione tra imprese (consorzi, contratti di rete, GEIE, ATI) e di progettazione delle migliori soluzioni che, nello sviluppo di nuove idee imprenditoriali, rispettino le regole in materia di concorrenza ma possano nel contempo valorizzare la proprietà industriale ed intellettuale, anche in un'ottica transfrontaliera e di mercati integrati;
b) lo sviluppo di autonomia di giudizio nell’elaborazione di soluzioni relative alla negoziazione in materia di complessi aziendali, marchi e brevetti, disciplina della concorrenza e forme di collaborazione tra imprese, secondo una logica imprenditoriale, manageriale e/o consulenziale, a specifiche situazioni “critiche” indicative dei problemi sollevati dalla disciplina giuridica della concorrenza;
c) lo sviluppo, in maniera professionale e/o consulenziale, di capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate;d) lo sviluppo di capacità di apprendimento utili per interpretare in maniera autonoma documenti, organigrammi, report utilizzati nelle imprese, per i problemi relativi alla disciplina giuridica della concorrenza.Programma:
I. L'azienda e la sua circolazione. II) I segni distintivi: marchio, insegna e ditta. III) Le opere dell'ingegno ed il diritto di autore. IV) Le invenzioni industriali. V) Teoria della concorrenza e sua regolamentazione giuridica: disciplina antitrust e normativa della concorrenza sleale. VI) I Consorzi. VII) Il GEIE. VIII) I contratti di rete. IX) Le associazioni temporanee di imprese.

Metodologie didattiche

(organizzazione della didattica)

 La didattica si articola in :
a) lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso con coinvolgimento degli studenti. Gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi.
b) Esercitazioni con coinvolgimento degli studenti. Gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano la risoluzione di problemi relativi alla disciplina giuridica della concorrenza.
c) studio individuale: agli studenti vengono suggeriti alcuni libri di testo e slide a supporto della schematizzazione e della memorizzazione.
Metodi di valutazione L'esame è orale e verte sul programma come innanzi indicato.
La prova finale intende accertare:
a) il livello di conoscenza e capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici indicati nel programma;
b) la capacità di comunicazione dell’allievo con proprietà di linguaggio ed organizzazione autonoma dell’esposizione sugli stessi argomenti a livello teorico. 

Testi di riferimento
 Per le parti II) – V) del programma:1)Vanzetti – Di Cataldo, Manuale di diritto industriale, Giuffré, ultima edizione (tutto)in alternativa: 2) AA. VV., Diritto industriale, Giappichelli, ultima edizione (tutto)Per le parti I), VI) – IX) del programma:Campobasso, Diritto commerciale, 1. Diritto dell'impresa, UTET, ultima edizione (capitoli corrispondenti)in alternativa: AA. VV., Diritto commerciale, I, a cura di M. Cian, Giappichelli, ultima edizione (capitoli corrispondenti)N.B.: non è consentito l'utilizzo di precedenti edizioni dei testi indicati.N.B.: è possibile concordare con il Docente un programma diverso da quello indicato contattandolo all'indirizzo mail istituzionale (camillo.PATRIARCA@unina2.it)
Materiale didattico aggiuntivo  

 

Program of course
The course deals with rules – enacted by Italian civil code and Italian laws – governing the competition, directly (antitrust e fair competition rules) and through industrial and intellectual property and, furthermore, by enterprises' business entities (consorzi, enterprises' network, European Group of Economic Interest, ATI).

The course causes students:
a) to develop knowledges and understanding skills relating all subjects in matter of competition law, especially the “azienda”, trademark and other enterprises' marks, patents, antitrust and fair competition law, and the different kinds of cooperation among enterprises e to draft, in new enterprises' start up, the best solutions fit to comply with competition's regulations and to add value for intellectual and industrial properties, given a beyond-border and a unified-markets overlook;
b) to develop independent judgment's skills for drafting bargaining's solutions relating “azienda”, trademarks and patents, competition and antitrust law and kinds of cooperation among enterprises in problematic contexts showing up the problems of competition's regulations, in a perspective of managing and advising.
c) to develop comunication's skills of analisies and solutions;

d) to develop understanding's skills of documents and reports drafted by enterprises and concerning competition's law.

Program:
I. The “azienda” and its selling and renting. II) Trademarks and others enterprises' marks. III) Copyright Law. IV) Patents Law. V) Competition's Theory and Law: antitrust law and fair competition law. VI) The “Consorzi”. VII) The European Group of Economic Interest (GEIE). VIII) The network contracts. IX) The joint ventures.

Teaching methods The course will be organized as follows:
Mix of interactive and frontal teaching. Students will be invited to participate to the discussion with critical judgment, by expressing ideas, by asking questions, and by presenting examples.
Exercises with students involvement. Students will be divided into groups and will be asked to solve problems relating the competition's law.
Individual study: students will be provided with textbooks and slides.

Evaluation methods The examination is oral and concerns the program detailed above.
The examinations aims to verify:
a) knowledge and learning's ability of students about program;
b) communication's skill of students through ad appropriate language con and autonomous exposing's skills.
Textbook For the parties II) – V) of program: 1) Vanzetti – Di Cataldo, Manuale di diritto industriale, Giuffré, last edition (all)as alternative: 2) AA. VV., Diritto industriale, Giappichelli, last edition (all)For the parties I), VI) – IX) of program:Campobasso, Diritto commerciale, 1. Diritto dell'impresa, UTET, last edition (chapters dealing with cited subjets)as alternative: AA. VV., Diritto commerciale, I, a cura di M. Cian, Giappichelli, last edition (chapters dealing with cited subjets)N.B.: students cannot use former editions of textbooks.N.B.: students can agree with Professor a different program sending a mail to the following address: camillo.PATRIARCA@unina2.it

Other teaching material  

   

  

cerca

Sei qui: Home Didattica insegnamenti 16-17 Diritto della Concorrenza e dei Mercati - a.a. 16/17