Mignozzi Alessia

mignozzi 800-200

Ricercatore

Scarica CV

icone-di-case-home-iconsDipartimento di Economia - Corso Gran Priorato di Malta 81043 Capua

iconaMail      alessia.mignozzi@unicampania.it; alessiamign@tin.it

cornetta teltel. 0823 274055 - fax 0823 622984

Profilo docente

Insegna Diritto dei consumatori (CdS Econ. Management). E' stata affidataria degli insegnamenti di Diritto dei beni culturali (CdS Clec) nonchè Diritto privato nel Corso di laurea di Scienze del Turismo per i beni culturali e Diritto dell'ambiente. E’ componente del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca internazionale in “Diritto comparato e processi di integrazione” della Seconda Università degli Studi di Napoli. Ha svolto docenze su “L’informatizzazione dei contratti e della Pubblica Amministrazione”, al MOSI, Master per l’Organizzazione dei Sistemi Informatici presso lo STOA’, Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa; nonché attività didattiche integrative e seminariali di Istituzioni di diritto privato presso i Corsi di Laurea in Istituzioni Pubbliche Amministrazioni ed Organizzazioni no profit, Economia delle Imprese e dei Mercati, Economia e diritto delle Imprese e delle Amministrazioni, Economia aziendale, Economia delle imprese finanziarie, Statistica ed Informatica per l’economia e le imprese e Scienze del Turismo della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Esperta di provata competenza nella “Ricostruzione e lo studio della legislazione in materia di beni culturali prima e dopo la riforma del Titolo V della Costituzione, con attenzione ai profili internazionali e comunitari” su incarico di collaborazione del Dipartimento SEGES dell’Università degli Studi del Molise.
E’ autrice di numerose pubblicazioni inerenti diversi ambiti del Diritto privato, tra cui si evidenziano quali monografie: La negoziazione del bene energia, Napoli, 2012; La proprietà culturale. Strumenti privatistici di gestione e valorizzazione dei beni culturali, Napoli, 2007; quali saggi: La semplificazione amministrativa in materia di beni culturali: Dia e silenzio-assenso, nel volume degli Atti del I Convegno Nazionale degli Studiosi del Diritto Civile,“Il diritto civile oggi. Compiti scientifici e didattici del civilista”, Napoli, 2006, La disciplina dei beni culturali tra tradizione e innovazione. Tutela gestione e valorizzazione in Cinquanta anni della Corte costituzionale della Repubblica italiana, Napoli, 2006; Il contratto di sponsorizzazione. Il ruolo del privato nella gestione dei beni culturali, Napoli, 2008; Il diritto di proprietà tra pluralismo delle fonti e unitarietà dell’ordinamento (2009); Le S.p.A. a capitale pubblico. Fruizione generale dei beni e considerazioni critiche (2011); È ancora configurabile l’istituto dell’occupazione acquisitiva, a seguito della dichiarazione di illegittimità costituzionale dell’art. 43 t.u.e.? (2013); Inquadramento contrattuale della fornitura di energia tra ipotesi tradizionali e nuovi modelli ricostruttivi (2014); Il Modello proposto dalla Convenzione dell'Aja relativa alla legge applicabile ai trust e al loro riconoscimento (2015). I suoi attuali ambiti di ricerca riguardano i brevetti, il mercato e le regole dell'energia elettrica, la famiglia, le pene private e la responsabilità civile.

Insegnamenti

S.S.D.  Insegnamento  CFU
 Anno Sem

Orario Lezioni

Ricevimento
IUS/01 Diritto dei Consumatori  8 1 I

lun.mart.giov.

mercoledì 12.00

24/07/2017

La prof.ssa Mignozzi terrà l'ultimo ricevimento prima delle vacanze estive giovedì 27 luglio alle ore 13.00.

31/05/2017
Si precisa che in assenza di avviso, la professoressa Alessia Mignozzi riceve ogni mercoledì alle 12,00 come da pagina web docente.