Lepore Andrea

lepore an 800-200

Docente di II fascia

Scarica CV

icone-di-case-home-iconsDipartimento di Economia - Corso Gran Priorato di Malta 81043 Capua

iconaMail      andrea.lepore@unicampania.it

cornetta teltel. 0823 274023 - fax 0823 622984

Profilo docente

Laureato in Giurisprudenza con lode e plauso nel 2000 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, specializzato nel 2003 presso la Scuola delle Professioni legali del medesimo Ateneo (voti 70/70), ha conseguito nel 2008 da borsista il dottorato di ricerca in “Rapporti giuridici tra princípi comunitari, costituzionali ed internazionalizzazione del mercato”, presso l’Università degli Studi di Salerno. Dal 1° novembre 2008 è ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare IUS-01 (Diritto privato) nella Seconda Università degli Studi di Napoli. Dal 1° novembre 2014 è professore associato per il settore scientifico-disciplinare IUS-01 (Diritto privato) presso il Dipartimento di Economia – Seconda Università degli Studi di Napoli. Dal 31 agosto 2016 è componente della Corte sportiva d'appello nazionale FIGC.

Insegna Diritto Privato nei corsi di Laurea triennali e Diritto dello sport nei corsi di laurea magistrale.

Oltre che nel diritto privato e nel diritto sportivo, ha maturato ulteriori competenze nel diritto dell’informatica, nel diritto dei consumatori, nel diritto dei contratti d’impresa e nel diritto industriale, con specifico riferimento alla tutela della proprietà intellettuale.

È autore di saggi e commenti alla giurisprudenza, tra cui di recente: Il contratto di assicurazione nei servizi turistici e il c.d. danno da vacanza rovinata, in La tutela del consumatore assicurato tra codice civile e legislazione speciale, a cura di G. Cavazzoni, L. Di Nella, L. Mezzasoma, F. Rizzo, Napoli, 2012, pp. 405-432; Brevi note in tema di conflitto di interessi e rappresentanza, in Foro nap., 2012, pp. 465-463; Prescrizione, decadenza e «giusto rimedio», in Rass. dir. civ., 2012, pp. 667-711; Ragionevolezza del termine di prescrizione e mancato recepimento delle direttive comunitarie. Il caso dei medici specializzandi, nota a Trib. Napoli, 28 gennaio 2013, in Foro nap., 2014, pp. 210-240; Le responsabilità nell’attività sportiva, in Aa. Vv. Problematiche giuridiche e ruolo sociale dello sport – Problemática jurídica y papel social del deporte, Napoli, 2014;Il trust autodichiarato e il trust Onlus. Trascrizione, art. 2645-ter c.c. e soggettività giuridica, in Gli aspetti civilistici e fiscali del Trust, a cura di C. Buccico, Giappichelli, Torino, 2015, p. 161-184; Il possibile carattere transnazionale delle ADR nel sistema italo-comunitario delle fonti, in Meccanismi alternativi di risoluzione delle controversie nel commercio elettronico, a cura di M. Imbrenda e A. Fachechi, 2015, pp. 118-133.

È autore di due monografie: Responsabilità civile e tutela della «persona-atleta», Napoli, 2009, pp. 352 e Prescrizione e decadenza. Contributo alla teoria del «giusto rimedio», Napoli, 2012, pp. 288, per la quale è risultato vincitore del premio "Eccellenza scientifica 2013" S.I.S.Di.C. (Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile).

Insegnamenti

S.S.D.  Insegnamento  CFU
 Anno Sem

Orario Lezioni

Ricevimento
IUS/01 Diritto dello Sport 8 2 I Merc.16.00-17.40 stanza 32
Giov. 16.50-18.30 stanza 32
Ven.15.10-16.50 stanza 32
Prof. Andrea Lepore: verificare pagina avvisi. Per qualsiasi chiarimento e/o informazione sui programmi degli insegnamenti e sulle tesi di laurea, è possibile anche contattare il docente all'indirizzo di posta elettronica istituzionale: andrea.lepore@unina2.it

dott.ssa Roberta Landi:  controllare pagina avvisi email: robertalandihd@gmail.com

IUS/01

Diritto privato (A-Z) Corso pomeridiano

Merc.14.20-16.00 aula G
Giov. 15.10-16.50 aula N
Ven.13.30-15.10 aula C

Ricevimento settimana 24-30 luglio 2017

Si comunica agli studenti che il ricevimento nella corrente settimana si terrà lunedì 24 luglio, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

Prenotazione esame corso di Diritto privato (pomeridiano) - CLEA-CLEC- lett. A-Z - Prof. Andrea Lepore - quarto canale

Al corso possono iscriversi:

-Gli studenti iscritti agli anni successivi al primo che hanno i corrispondenti esami in debito, in quanto fuori corso;
-Gli studenti che per problemi lavorativi e\o di altra natura sono impossibilitati a frequentare i corsi che si svolgono principalmente di mattina.

Per la partecipazione al corso è necessaria l’iscrizione inviando una mail a quartocanale.economia@unina2.it, indicando nome, cognome e data di nascita, il nome dell’insegnamento/i e nell’oggetto: iscrizione quarto canale.

N.B. la prenotazione vincola lo studente a sostenere la prova nella cattedra del prof. Lepore. Lo studente che opta per questa tipologia di corso potrà sostenere l’esame solo con il docente titolare del corso e non potrà prenotarsi contestualmente per lo stesso appello anche per le cattedre dove è prevista la partizione in lettere.