Iannotta Lucio

iannotta 800-200

Docente di I fascia

Scarica CV

icone-di-case-home-iconsDipartimento di Economia - Corso Gran Priorato di Malta 81043 Capua

iconaMail      lucio.iannotta@studioiannotta.it

cornetta teltel. 0823 274086 - fax 0823 622984

Profilo docente

Professore ordinario di diritto amministrativo. Insegna Istituzioni di Diritto Pubblico e Amministrativo e Diritto Amministrativo Avanzato.
E’ Direttore della Rivista Diritto e processo amministrativo; Componente del Comitato di Redazione della Rivista  Diritto Amministrativo; Componente del Comitato di Redazione della Rivista Diritto Processuale Amministrativo; Componente del comitato scientifico della rivista Foro Amministrativo – Consiglio di Stato; Membro dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo; Membro dell’Associazione Italiana tra gli studiosi del processo amministrativo; Membro del C.I.R.E.T. – Centro Internazionale di Ricerche Transdisciplinari – Parigi;Componente del Collegio del XXVIII ciclo del Dottorato di Ricerca Europeo in Diritto Amministrativo; Componente del Comitato scientifico della rivista telematica LexItalia.it.

E’ autore di numerose pubblicazioni di diritto amministrativo processuale e sostanziale tra le quali si segnalano: Atti non autoritativi ed interessi legittimi (1984); Gli istituti di partecipazione tra pubblico e privato nell’ordinamento locale (la legge 142 dell’8.6.1990 alla luce dei principi della l. 241 del 7.8.1990) (1992); Scienza e realtà: l’oggetto della scienza del diritto amministrativo tra essere e divenire (1996); La considerazione del risultato nel giudizio amministrativo: dall’interesse legittimo al buon diritto (1998); Previsione e realizzazione del risultato nella pubblica amministrazione dagli interessi ai beni (1999); Diritto comune dello sviluppo: rispetto e soddisfazione dei diritti, efficacia ed economicità delle decisioni (2002); Dialogo sul metodo: osservazione e ricostruzione delle vicende giuridiche reali (2003); Costruzione del “futuro” delle decisioni e giustizia nell’Amministrazione di risultato (2003); L’adozione degli atti non autoritativi secondo il diritto privato (2006); Principi fondamentali dell’ordinamento repubblicano e autonomie territoriali (2007); L’interesse legittimo nell’ordinamento repubblicano (2007); La conoscenza della fondatezza della domanda nella giurisprudenza amministrativa dopo le riforme del 2005 della legge 241 del 7 agosto 1990 (2009); Giuridicità del caso concreto (2013). Per una più ampia e dettagliata indicazione delle pubblicazioni, si rinvia al CV.

Insegnamenti

S.S.D.  Insegnamento  CFU
 Anno Sem

Orario Lezioni

Ricevimento
 IUS/10
Regolamentazione pubblica dei mercati finanziari 10 2 II
IUS/10  Istituzioni di Diritto Pubblico e Amministrativo A-Z (pomeridiano)  3 1 II

12.06.2017

Gli studenti che hanno partecipato al convegno del 9 giugno u.s. e che intendono sostenere l'esame il 16 giugno p.v., se vogliono, possono fare una breve sintesi scritta delle Relazioni che sono state svolte nel corso del convegno, portandola direttamente all'esame orale, oppure - preferibilmente - inviandomela per e-mail entro giovedì 15 pomeriggio, per darmi il tempo di guardarla.

Gli studenti che invece si prenoteranno per le sedute di esami del 30 giugno e del 21 luglio pp.vv. potranno far pervenire la sintesi in tempi utili per le predette sedute.

22.05.2017

Gli esami di Regolamentazione pubblica dei mercati finanziari e di Istituzione di diritto pubblico e amministrativo (corso pomeridiano) previsti per il 9 giugno 2017, sono spostati al 16 giugno 2017, su autorizzazione del Direttore del Dipartimento.