Foglia Laura

foglia 800-200

Ricercatore

Scarica CV

icone-di-case-home-iconsDipartimento di Economia - Corso Gran Priorato di Malta 81043 Capua

iconaMail      laurafoglia@yahoo.it

cornetta tel tel. 0823 274021 - fax 0823 622984

Profilo docente

Svolge docenza in diversi corsi Master su tematiche inerenti il Diritto del lavoro e della Previdenza sociale, nonché le Relazioni industriali.
E’ autore di numerose pubblicazioni inerenti diversi ambiti della materia del diritto del lavoro e della Previdenza sociale tra cui si evidenziano: “Accordo sindacale intervenuto in occasione di cessione d’azienda appartenente ad impresa insolvente e diritto comunitario”, in Diritto del lavoro, 2000; “Licenziamento del Dirigente e qualificazione della nozione convenzionale di giustificatezza”, in Rivista italiana di diritto del lavoro, Giuffrè, 2001, n. 2 ; Nuovi spunti giurisprudenziali sulla natura retributiva o risarcitoria dell’indennità estero”, in  Rivista italiana di diritto del lavoro, Giuffrè, 2001, n. 2; “Danno da mobbing nel rapporto di lavoro: prime linee di sviluppo giurisprudenziale”, in Diritto del Lavoro, 2001, n. 2/3; “Il principio comunitario della totalizzazione contributiva nella legge n. 388/2000 (Finanziaria 2001): verso una maggiore flessibilità previdenziale”, in Diritto del Lavoro, 2001, n. 3; “Le Sezioni Unite e l’indennità di mobilità in favore dei lavoratori a domicilio”, in Diritto del Lavoro, 2002, n 5; “Previdenza sociale dei lavoratori migranti e totalizzazione dei periodi contributivi”, in Rivista di Diritto della sicurezza sociale, Giappichelli, 2002, 144; “Flessibilità del lavoro e tutela delle posizioni previdenziali”, in Diritto del Lavoro, 2003, Fasc. 1/2, I, 115; Lavoro svolto all’estero e totalizzazione dei contributi, in Il diritto del Lavoro, 2003, fasc. 4, II, 348; Relationships between Social Protection and Atypical Work, Pontignano (Siena) Luglio 2003; Sulla legittimità costituzionale degli effetti del cumulo contributivo nelle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi, in Previdenza e Assistenza pubblica e privata, Giuffrè, 2004, II, 143; “Commento all’articolo 1 del Decreto Legislativo n. 165/2001”. (Finalità e ambito di applicazione), in G. Amoroso, V. Di Cerbo, L. Fiorillo (a cura di), Il Diritto del lavoro, Il lavoro pubblico, vol. III, Giuffrè, 2004; “Commento agli artt. 72 e 73, allegati A, B, C, del Decreto Legislativo n. 165/2001”, in G. Amoroso, V. Di Cerbo, L. Fiorillo (a cura di), Il Diritto del lavoro, Il lavoro pubblico, vol. III, Giuffrè, 2004; “Ricongiunzione dei periodi assicurativi e  principio di automaticità delle prestazioni previdenziali nel Fondo volo”, in Previdenza e Assistenza pubblica e privata, 2004, fasc. 3; Il welfare in Europa: realtà e prospettive per un nuovo modello sociale, in G. Ferraro (a cura di), Sviluppo e occupazione nel mercato globale, Giuffrè, 2004; Lavoro autonomo e costituzionalità degli effetti della totalizzazione contributiva, in Il Diritto del Lavoro, 2004, fasc. 1-2; I servizi ispettivi nel sistema riformato e deflazione del contenzioso, in Il Lavoro nella Giurisprudenza, Ipsoa, 2005;Totalizzazione delle posizioni contributive e responsabilità degli enti previdenziali, in Diritto del lavoro 2005, n. 5-6, 555; Sulla vincolatività dei contributi versati a titolo di ricongiunzione, in Previdenza e assistenza Pubblica e Privata, 2006; La totalizzazione dei periodi assicurativi nel sistema di ridefinizione del welfare, in Previdenza e assistenza pubblica e privata, 2006;  “Commento agli artt. 422-423-424-429 del codice di procedura civile,  in G. Amoroso, V. Di Cerbo, R. Foglia, A. Maresca (a cura di), Il Diritto del lavoro, Le controversie individuali di lavoro private e pubbliche”, vol. IV, Giuffrè, 2009; “La nozione di retribuzione – Proporzionalità e sufficienza della retribuzione – La struttura della retribuzione – Le diverse forme di retribuzione”, in Codice ipertestuale del lavoro (a cura di) R. Pessi, Utet, Torino, in corso di pubblicazione; Interesse del lavoratore all’adempimento nel sistema dei contratti a contenuto formativo, in corso di pubblicazione. I suoi attuali ambiti di ricerca riguardano la flessibilità del lavoro e la tutela delle posizioni previdenziali, nonché l’adempimento della formazione nel contratto di lavoro.

Insegnamenti

S.S.D.  Insegnamento  CFU
 Anno Sem

Orario Lezioni

Ricevimento
IUS/07 Diritto della Previdenza Sociale 8 2
  Lunedì e Mercoledì 09,30-13,00

15 gennaio 2017

si avvisano gli studenti che per motivi di salute il ricevimento di lunedì 16 gennaio non si terrà'

7 novembre 2016

Si avvisano gli studenti che gli esami fissati per i fuori corso in data 17 novembre sono rinviati a lunedì 21 novembre ore 10 aula da definire

17 giugno 2016

Ricevimento ed Esami

Si avvisano gli studenti che per motivi di salute il ricevimento di lunedì 20 giugno e meroledì 22 giugno non si terrà. Riprenderà regolarmente lunedì 27 giugno.

L'esame di Diritto della previdenza sociale fissato per il 20 giugno con un unico prenotato A07 per attività a scelta si terrà lunedì 27 giugno alle ore 9,00.

10 maggio 2016

Si avvisano gli studenti che il ricevimento del giorno 11 maggio 2016 non si terrà.

09 dicembre 2015

Si comunica che gli esami del 16 dicembre p.v. sono posticipati dalle ore 9,00 alle ore 15,00 dello stesso giorno.

Si  avvisano gli  studenti che il ricevimento di lunedì  23 novembre non si terrà. Riprendera' regolarmente mercoledì.