Cinque Ettore

cinque 800-200

Professore Ordinario

Scarica CV

icone-di-case-home-iconsDipartimento di Economia - Corso Gran Priorato di Malta 81043 Capua

iconaMail      ettore.cinque@unicampania.it

cornetta teltel. 0823 274030 - fax 0823 622984

Profilo docente

Ettore Cinque (ettore.cinque@unina2.it ; ettore@ettorecinque.it ) è professore ordinario di ruolo (settore scientifico disciplinare SECS-P/07 - Economia Aziendale) presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli. In precedenza, nel medesimo Ateneo, ha svolto servizio presso la Facoltà di Economia, prima come ricercatore e poi come professore associato, e presso la Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet”, come professore straordinario.

È stato Vice Preside della Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet” della Seconda Università di Napoli nel quadriennio accademico 2005/2006 – 2008/2009. È stato Vice Preside della Facoltà di Economia della Seconda Università di Napoli negli anni accademici 2010/2011 e 2011/2012. Dal 2006 al 2012 è stato Delegato del Rettore della Seconda Università di Napoli alla Valutazione dell’Ateneo. Nell’anno 2013 è stato Coordinatore del Nucleo di Valutazione della Seconda Università di Napoli. Dal 2007 al 2013 è stato componente del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Dal 2006 al 2013 è stato Presidente del Collegio Sindacale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria integrata con il Servizio Sanitario Regionale della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Dal 2013 al 2015 è stato Sub Commissario ad acta per il Piano di Rientro dai disavanzi sanitari della Regione Campania, a seguito di nomina da parte del Consiglio dei Ministri.

Insegna Economia Aziendale e Pianificazione Economica e Finanziaria presso il Dipartimento di Economia della SUN. È stato docente di Analisi Economica e Finanziaria delle Aziende presso la facoltà di Economia dell’Università Federico II di Napoli. Svolge docenza in diversi corsi Master su tematiche inerenti il bilancio, la valutazione d’azienda, il controllo di gestione, la gestione di aziende ed amministrazioni pubbliche ed il Partenariato Pubblico-Privato per la realizzazione e gestione di infrastrutture.

E’ stato membro di diverse unità di ricerca nell’ambito dei Progetti di Ricerca PRIN finanziati dal MIUR.

E’ autore di pubblicazioni riguardanti il bilancio consolidato, i gruppi aziendali, l’avviamento, gli intangibile assets, la gestione strategica degli enti locali, i profili valutativi e contabili dei Partenariati Pubblico-Privati, il controllo di gestione e gli equilibri economico-finanziari delle aziende sanitarie pubbliche.

Svolge funzioni di presidente e di componente di collegi sindacali in aziende private e pubbliche.

Redige Consulenze Tecniche, sia di Ufficio sia di Parte, in giudizi civili e penali. È affidatario di incarichi giudiziari nell’ambito di procedure concorsuali.

Svolge attività di consulenza aziendale, in materia contabile, fiscale, finanziaria e di controllo di gestione per diverse tipologie di aziende sia private, sia pubbliche. Presta la propria professionalità per la creazione, la crescita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali, sotto forma di società di capitali, consorzi, società consortili e gruppi di imprese. Effettua perizie di valutazione di complessi aziendali e di singoli elementi patrimoniali, in occasione di operazioni di finanza straordinaria e studi di fattibilità economico-finanziaria.

Svolge incarichi professionali, sia per enti pubblici che per imprese private, in merito alla valutazione e lo sviluppo di operazioni in project financing e di altre tecniche innovative di finanziamento di progetti infrastrutturali complessi.

Insegnamenti

S.S.D.  Insegnamento  CFU
 Anno Sem

Orario Lezioni