Sorrentino Mario

Sorrentino 2

Docente di I fascia

Scarica CV

icone-di-case-home-iconsDipartimento di Economia - Corso Gran Priorato di Malta 81043 Capua

iconaMail      mario.sorrentino@unicampania.it

cornetta teltel. 0823 274092 -  fax 0823 622984

Profilo docente

Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, è titolare della cattedra di Business Planning e Creazione di Impresa. E' Direttore di Start up Lab, Laboratorio per l'imprenditorialità e l'innovazione del Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli (SUN), che agisce anche come struttura tecnica della SUN per le attività di trasferimento tecnologico, spin-off e brevettazione. E’ stato (2011-2014) delegato del Rettore al Trasferimento tecnologico, brevetti e spin-off e Responsabile della Sezione Interna Trasferimento tecnologico, brevetti e spin-off della SUN. In rappresentanza della SUN è attualmente Consigliere di Amministrazione di Technapoli e BioStartNet Scarl. Da oltre 20 anni svolge attività di consulenza direzionale per imprese e organizzazioni private e pubbliche.

E' attualmente responsabile del Progetto FCA Italy "Innovation Award Millennials" e del Progetto "Imprenditorialità e spin-off di ricerca al CIRA".

Ha approfondito i suoi studi alla Wharton School dell’Università della Pennsylvania (Filadelfia, USA) dove è stato Visiting scholar e Visiting researcher per un totale complessivo di 12 mesi. Da tempo si dedica allo studio dei temi dell’imprenditorialità e della creazione di nuove imprese; in anni più recenti ha dedicato l’attenzione a tematiche quali i i cluster innovativi, gli spin-off da ricerca, i processi di trasferimento tecnologico, le imprese science-based con particolare riferimento all'industria biofarmaceutica.

Negli anni ha pubblicato su Journal of Business Venturing, Journal of Management and Governance, Technology Analysis and Strategic Management, Economia & Politica Industriale, L’Industria. Nel complesso è autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e di 4 volumi con editori nazionali sui temi dell’imprenditorialità, delle nuove imprese, delle imprese science-based e delle imprese biotecnologiche italiane.

E’ stato Coordinatore o Responsabile di diversi gruppi di lavoro operativi relativi a ricerche su temi quali i differenziali di costo derivanti da localizzazione, l’informal venture capital market italiano, gli spin-off da ricerca in Campania, l’industria biotecnologica italiana, l’imprenditorialità femminile.

Insegnamenti

S.S.D.  Insegnamento  CFU
 Anno Sem

Orario Lezioni

Ricevimento

SECS-P/08

Business Planning e Creazione d'Impresa

Mercoledì ore 12.00 - 13.00

SECS-P/08

Economia e Gestione delle Imprese  (A-D)

Lunedì ore 12.00
su appuntamento

31 Agosto 2017

Si comunica che il prossimo ricevimento del Prof. Sorrentino per studenti e tesisti è previsto per lunedì 04 Settembre p.v. alle ore 13:00.

18 Luglio 2017

Si comunica chel ricevimento del Prof. Sorrentino per studenti e tesisti previsto per mercoledì 19 luglio pv è posticipato a giovedì 20 luglio alle ore 09:00.

03 Luglio 2017

Si comunica che mercoledì 05 luglio pv il ricevimento del Prof. Sorrentino per studenti e tesisti avrà luogo alle ore 09:00.

08 Giugno 2017

Si comunica chel ricevimento del Prof. Sorrentino per studenti e tesisti previsto per mercoledì 14 giugno pv è anticipato a lunedì 12 giugno alle ore 10:00.

22 Maggio 2017

Si comunica che il  Prof. Sorrentino terrà il prossimo ricevimento per studenti e tesisti giovedì 25 maggio alle ore 11:30.

19 Settembre 2016

Si comunica che per l'a.a. 2016/2017 il Prof. Sorrentino riceverà studenti e tesisti ogni mercoledì alle ore 09:00.