Vinciguerra Rosa

Vinciguerra800x200

Ricercatore

Scarica CV

icone-di-case-home-iconsDipartimento di Economia - Corso Gran Priorato di Malta 81043 Capua

iconaMail      rosa.vinciguerra@unicampania.it

cornetta teltel. 0823 274165 - fax 0823 622984

Profilo docente

E’ autore delle seguenti pubblicazioni:
-“La comunicazione econonomico-finanziaria nelle P.M.I.”, Giappichelli Editore, Torino 2007
-“La comunicazione economico-finanziaria delle P.M.I. secondo i professionisti contabili. Un’indagine empirica”; in Financial Reporting, 2009, n. 1; (con Dott.ssa Nadia Cipullo)
-“Interpretazione della dimensione d’azienda”; in “La dimensione d’azienda e la comunicazione economico-finanziaria: analisi teorica ed empirica nel contesto delle P.M.I.”, (Michele Pizzo, a cura di); Giappichelli Editore, Torino 2009
-“Impatto delle caratteristiche delle P.M.I. sulla loro comunicazione economico-finanziaria”; in “La dimensione d’azienda e la comunicazione economico-finanziaria: analisi teorica ed empirica nel contesto delle P.M.I.”, (Michele Pizzo, a cura di); Giappichelli Editore, Torino 2009
-“Ruling Self-Dealing in a Global Market: a reassessment of the convergence vs. path dependency debate”, in Corporate Ownership and Control, 2010, Volume 7 (con Prof. Michele Pizzo e Dott. Nicola Moscariello)
I suoi attuali ambiti di ricerca sono:
-Financial Reporting
-Financial Reporting e PMI
-Governance e related party transaction
-Le related party transaction secondo la letteratura ed i principi contabili nazionali ed internazionali

Insegnamenti

S.S.D.  Insegnamento  CFU
 Anno Sem

Orario Lezioni

Ricevimento

SECS-P/07

Comunicazione Economico-Finanziaria (mod. 2)

10:00 - 12:00

(si invitano gli studenti a consultare la pagina degli avvisi, laddove saranno comunicati eventuali cambi di orario)

SECS-P/07

Analisi e Contabilità dei costi

8 3 I

Mar 08:30-10:10

Gio 10:10 - 12:40

10:00 - 12:00

29.aprile.2017
Si informano gli studenti che la sottoscritta sarà in congedo obbligatorio per maternità a partire dalla prossima settimana.
Durante questo periodo:
- l'esame di Analisi e Contabilità dei Costi sarà presieduto dal Prof. Pizzo e rimane valido il programma così come ampiamente descritto nella sezione dedicata.
Gli studenti che necessitano di un ricevimento relativo al corso di Analisi e Contabilità dei Costi possono rivolgersi alla Prof. Fiondella;
- gli studenti Erasmus dovranno invece rivolgersi alla Prof. Fiondella.

20.marzo.2017
Si informano gli studenti che il ricevimento previsto per mercoledì 22 marzo è posticipato a giovedì 23 marzo, a chiusura del  Consiglio di Dipartimento.

22.febbraio.2017
Si informano gli studenti che il prossimo ricevimento sarà tenuto in data 1 marzo, a partire dalle ore 11:00 a causa della conocmitanza con il Consiglio di Dipartimento.

22.febbraio.2017
Sono stati resi pubblici gli esiti degli esami di ACC e di AEF del 15/02. Chi intende accettare il voto è invitato a comunicarmelo via e-mail (rosa.vinciguerra@unina2.it).

AVVISO per ERASMUS
Si informano gli studenti rientrati dal periodo di studio ERASMUS che per la conversione degli esami sostenuti presso la sede estera devono rivolgersi al Prof. D'ambra, previo appuntamento da definire a mezzo e-mail direttamente con il docente (Antonello.D'AMBRA@unicampania.it).
Per richiedere la conversione degli esami sostenuti presso la sede straniera occorre essere muniti dei seguenti documenti:
- Transcript of Records prodotto dalla segreteria della Università straniera rilasciato in copia conforme all'originale dall'Ufficio ERasmus della SUN completo di timbro dell'Ufficio Internazionalizzazione;
- copia del Learning Agreement, completo delle firme del Delegato Erasmus della sending e della receiving Institution;
- copia dell'eventuale Change di Learning Agreement avvenuto durante il periodo di permanenza all'estero. Il documento deve essere completo delle firme del Delegato Erasmus della sending e della receiving Institution;
- copia dei certificati di corsi di lingua (se) seguiti presso la sede straniera.
Tutta la documentazione richiesta deve essere consegnata al docente affinché possa essere allegata alla proposta di conversione degli esami.

12.ottobre.2016
E' stato pubblicato il programma del corso di Analisi e Contabilià dei Costi.

22.settembre.2016
Per le informazioni relative agli orari di ricevimento si rinvia alla sezione degli insegnamenti.