Pastore Francesco

Seul 2009

Docente di II fascia

Scarica CV / CV (inglese)

icone-di-case-home-iconsDipartimento di Economia - Corso Gran Priorato di Malta 81043 Capua

iconaMail      francesco.pastore@unicampania.it

cornetta teltel. 0823 274063 - fax 0823 622984

Profilo docente

Francesco Pastore è Professore Associato di Economia Politica presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli studi di Napoli, dove insegna anche Economia del Lavoro ed Econometria Applicata (presso la facoltà di Economia).

È inoltre research fellow dell’IZA di Bonn, Segretario della Associazione Italiana degli Economisti del Lavoro (AIEL) e membro del comitato direttivo dell’Associazione Italiana per lo studio dei Sistemi Economici Comparati.

In precedenza è stato ricercatore a tempo indeterminato presso la Seconda Università di Napoli (dal 2001) e assegnista di ricerca presso la Università di Napoli "Federico II" (dal 2000) e l'ISAE (dal 1999).

Ha conseguito il Ph.D. in Economics presso la University of Sussex nel Regno Unito; il Dottorato di Ricerca in Economia e Politica dello Sviluppo presso la Università di Napoli "Federico II"; ed il Master in Economia del Coripe (Piemonte) presso la Università di Torino.

È stato consulente di diversi organismi nazionali ed internazionali, quali la Banca Mondiale, l’Unesco, la Fondazione Friedrich Ebert, l’Organizzazione Internazionale del lavoro, il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente l'economia del lavoro, dell'istruzione e dello sviluppo economico.

Ha pubblicato circa una cinquantina di articoli in riviste scientifiche sia nazionali che internazionali, di cui oltre 20 articoli in riviste indicizzate in ISI Thomson, per un impact factor totale a 5 anni di 21 circa. Fra le riviste in cui ha pubblicato, si ricordano qui: Journal of Economic Surveys, Economics of Education Review, Stata Journal, European Journal of Development Research, Economics of Transition, Economia Politica, Eastern European Economics, Annals of Public and Cooperative Economics, Post-Communist Economies, Comparative Economic Studies, European Journal of Comparative Economics, Empirica. Ha curato tre numeri monografici dell'International Journal of Manpower e due volumi collettanei per i tipi della Springer Verlag nella serie AIEL di Economia del Lavoro.

Potete trovare ulteriori informazioni su di lui alle seguenti pagine web:

https://scholar.google.com/citations?user=aXpEp1IAAAAJ&hl=en (oltre 1000 citazioni con indice h di 18)

www.iza.org/profile?key=692

Per i tipi di Giappichelli ha pubblicato:

Microeconomia di base. Con esercizi svolti, Giappichelli, Torino, 2014.

Fuori dal tunnel. Le difficili transizioni dalla scuola al lavoro in Italia e nel mondo, Giappichelli, Torino, 2011 (http://www.giappichelli.it/home/978-88-348-1835-0,3481835.asp1).

Alcuni dei suoi numerosi editoriali su diversi temi di attualità economica sono disponibili sui siti web di:

a)www.lavoce.info;

b) Social Europe Journal;

c) www.nelmerito.com;

d) www.learning4.it;

e)www.ingenere.it;

f) www.linkiesta.it;

g) www.ildenaro.it: fino al 2010 e dal 2011.

Insegnamenti

S.S.D.  Insegnamento  CFU