Altre Conoscenze (Lingua francese) – 4 cfu - a.a. 16/17

Titolare: Aulitto Sabrina

Programma del corso

Il programma di “Lingua francese”, per gli studenti interessati a sostenere la prova di “Altre conoscenze- 4 cfu” previsto al secondo anno del Corso di Laurea Triennale, consta di una prova scritta e del completamento di una serie di esercizi contenuti nel manuale indicato in bibliografia.

I contenuti grammaticali della prova scritta sono i seguenti:

1. Les parties du discours
2. Les verbes être et avoir
3. Les articles définis et indéfinis
4. Les articles contractés
5. Les articles partitifs et l’expression de quantité
6. Le féminin et le pluriel des noms et des adjectifs
7. Faire des comparaisons : le comparatif et le superlatif
8. Il y a – C’est – Ce sont – Il est – Elle est – Ils sont – Elles sont
9. Le présent de tous les verbes en –er
10. Les particularités des verbes en –cer et –ger/ en –eter, -eler, e+consonne+-er/ é + consonne +-er
11. Le présent des verbes en –ir (2ème et 3ème groupe)
12. Les verbes en –re, -oir (troisième groupe)
13. La forme interrogative et la forme négative
14. La phrase négative: ne…pas ; jamais ; rien ; plus ; personne
15. Les adjectifs et les pronoms démonstratifs
16. Les adjectifs et les pronoms interrogatifs
17. La possession : les adjectifs et les pronoms possessifs
18. Donner un ordre ou un conseil : l’impératif
19. Les verbes Pouvoir, Devoir, Vouloir
20. Les gallicismes : venir de, être en train de, aller+infinitif

Gli esercizi da svolgere sono presenti nel manuale di Sabrina Aulitto- Yasmine Bidai,Le lexique de la crise économique et financière: perspective d'étude et travaux pratiques, Milano, Egea, Versione MyBook, 2015 (questa versione propone 300 esercizi online utili al superamento della prova scritta attraverso la piattaforma della casa editrice Egea) che presenta anche la spiegazione dei contenuti grammaticali previsti per la prova scritta. Lo studente dovrà scegliere una delle 5 unità previste, svolgere le attività proposte e completare le 20 fiches terminologiques sul lessico della crisi economico-finanziaria. Questo materiale dovrà essere visionato e vidimato dal docente prima della prova scritta.

Gli studenti interessati possono anche seguire la prima parte del corso di “ Lingua francese” che si svolge nel I semestre.

Coloro i quali scelgono di sostenere l’esame da 4 cfu non potranno scegliere l’insegnamento da 8 cfu.

Testi di riferimento

Sabrina Aulitto- Yasmine Bidai,Le lexique de la crise économique et financière: perspective d'étude et travaux pratiques, Milano, Egea, Versione MyBook, 2015.( questa versione presenta 300 esercizi online utili al superamento della prova scritta attraverso la piattaforma della casa editrice Egea)

M. Grégoire - O. Thiévenaz,Grammaire progressive du français(A2-B1), CLE.