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Diritto Privato (A-D) - a.a. 16/17

Titolare: Ciocia Maria Antonia

Programma del corso

Prequisiti e propedeuticità

Non sono previste propedeuticità, né particolari prerequisiti

ERC Keywords

SH2_8: Legal studies, constitutions, comparative law, human rights

Obiettivi del corso

Indicare i risultati di apprendimento attesi come riportati nei seguenti Descrittori di Dublino.

Capacità relative alle discipline:

- Conoscenza e comprensione del lessico giuridico e degli elementi caratterizzanti i principali istituti del diritto civile

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione all’inquadramento dei conflitti di interesse e alla ricerca di soluzioni giuridicamente fondate

Capacità trasversali /soft skills

- Autonomia di giudizio: intesa come capacità di collegare le nozioni teoriche − apprese a lezione e per mezzo degli altri strumenti didattici – alla realtà quotidiana, riconoscendo il ruolo delle regole giuridiche nel disciplinare la convivenza civile e la soluzione dei conflitti

- Abilità comunicative: si insiste sulla necessità di porre la massima attenzione sull’acquisizione del linguaggio tecnico-giuridico e sull’utilizzo corretto della lingua italiana

- Capacità di apprendimento: è necessario che lo studente utilizzi tutti gli strumenti didattici messi a sua disposizione – lezioni frontali, manualistica, testi normativi, colloqui con il docente negli orari di ricevimento – al fine di acquisire una corretta metodica di inquadramento giuridico dei fatti della vita reale

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:
- conoscere il lessico giuridico di base, nonché i principali istituti del diritto civile; il corso mira all’acquisizione delle categorie logico/concettuali e degli strumenti ermeneutici di base, su cui fondare non solo la conoscenza giusprivatistica ma, più ampiamente, l’organizzazione e l’applicazione pratica del ragionamento giuridico generalmente inteso;
- essere in grado – con riguardo alle parti considerate più rilevanti del corso (lessico di base, diritti delle persone, diritti sulle cose, obbligazioni e loro fonti) − di affrontare e risolvere ipotesi tipiche di conflitto giuridico fra portatori di interessi contrastanti; per gli altri argomenti – diritto di famiglia e successioni – acquisire le nozioni fondamentali caratterizzanti ciascun istituto

Programma e contenuti dell’insegnamento

Seguendo la sistematica del codice civile, il corso è così articolato:
Il primo libro del codice civile
Le persone fisiche (capacità giuridica e d’agire; la tutela degli incapaci; i diritti della personalità).
Le persone giuridiche senza scopo di lucro (fondazioni, associazioni, comitati).
La famiglia (matrimonio, rapporti personali e patrimoniali fra coniugi; separazione e divorzio; rapporti di filiazione).
Il secondo libro del codice civile
Le successioni mortis causa e le liberalità tra vivi
Il terzo libro del codice civile
I beni, la proprietà e gli altri diritti sulle cose, il possesso.
Il quarto libro del codice civile
Le obbligazioni e le loro fonti con particolare riguardo:
- alla disciplina del contratto in generale (formazione, requisiti, tipicità e atipicità, validità, invalidità), nonché a quella dei principali tipi contrattuali
- alle tutela del consumatore
- alle regole della responsabilità civile
- alla disciplina delle promesse unilaterali e dei titoli di credito, dell’indebito, della gestione di affari, dell’arricchimento senza causa
Il sesto libro del codice civile
La trascrizione immobiliare
Le garanzie reali
La responsabilità patrimoniale
Il sistema delle prove
La prescrizione e le decadenza

Metodologie didattiche

(organizzazione della didattica)

Metodologie didattiche

La didattica si basa sulla seguente articolazione:

- Le lezioni di 2 ore ciascuna sono partecipate ed articolate con il coinvolgimento degli studenti; gli studenti, infatti, sono invitati a partecipare alla discussione con autonomia di giudizio, esprimendo idee, formulando domande, presentando esempi. La suddetta modalità è da preferirsi dal punto di vista didattico perché impegna lo studente attivamente sin dalla partecipazione alla lezione frontale, stimolando l’interazione e la riflessione.

- Testimonianze applicative: imprenditori, manager, rappresentanti istituzionali, docenti universitari, professionisti di consolidata esperienza, sono invitati a partecipare come relatori ospiti alla lezione, per approfondire, grazie alle loro esperienze professionali, specifici argomenti del corso e/o casi giurisprudenziali;

- Simulazioni, gruppi di lavoro e case study: gli studenti sono divisi in gruppi e affrontano un case study, sotto forma di testo consegnato dal docente, nel quale sono illustrate alcune situazioni “critiche” esemplificative delle tematiche oggetto del corso;

gli studenti in gruppo elaborano, simulando un intervento professionale e/o consulenziale, una presentazione esplicativa nella quale, individuano gli istituti giuridici di riferimento e li applicano, esponendo, poi, l’analisi giuridica effettuata e le soluzioni proposte.

- Presentazioni ed esposizione in aula: alcuni dei gruppi presentano in aula il lavoro svolto e sviluppano, con il coordinamento del docente, una discussione e un confronto fra le diverse ipotesi. Particolare enfasi viene dedicata alla coerenza fra contenuti esposti e abilità comunicative.

- Studio individuale: agli studenti sono suggeriti alcuni libri di testo e siti web giuridici, funzionali allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

Gli studenti sono seguiti individualmente nella preparazione dell’esame mediante l’attività di tutoraggio che si svolge durante l’intero anno accademico.

Metodi di valutazione

La prova di esame per gli studenti consiste in una prova orale da cui sia possibile per il docente valutare il grado di comprensione, assimilazione e applicazione degli istituti giuridici approfonditi sempre in ottica critica, nonchè di analisi individuale di un caso giurisprudenziale individuato dal docente in sede di esame e nel rispondere sia a domande ad esso relative (domande soglia - minimo ineludibile) sia a altre domande relative al programma. L’esame può essere superato solo nel caso in cui lo studente risponda in maniera sufficiente alle domande soglia.

In entrambi i casi i candidati dovranno dimostrare:

a) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte o indicate, applicando in maniera pertinente le teorie e i modelli concettuali oggetto del programma;

b) il possesso di adeguate conoscenze e capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche affrontate nel corso, applicando in maniera pertinente gli strumenti e i modelli concettuali oggetto del programma.

Testi di riferimento

Testi di riferimento

P. Perlingieri, Istituzioni di diritto civile, Napoli, Esi, ult. ed.

Ė indispensabile nello studio e nella preparazione dell’esame consultare un codice civile aggiornato che gli studenti sono invitati a portare in aula durante le lezioni.

Materiale didattico aggiuntivo  Durante il corso sarà distribuito materiale didattico aggiuntivo su case study.

Italian Private Law

Course syllabus

Pre-requisites for the Course:

No prerequisites

ERC Keywords

SH2_8: Legal studies, constitutions, comparative law, human rights

Learning Objectives

The general goal of the course is to familiarize the students with the basic concepts of Italian private law within the European framework. The course is aimed at acquiring skills in interpreting and using private sources in order to solve elementary legal cases.

Knowledge

To provide knowledge of the principles of private law for data collection and analysis.

Understanding

To enable the student to understand and make appropriate use of the main law methods used in science, functional to the disciplines which characterize the degree course.

Applying knowledge and understanding

To be able to record events in the Italian law system, as well as understand their effect on principles.

Making judgements

To understand a leading case’s solution through principles of Italian Private Law analysis.                                                                                                                 

Communication skills

To illustrate the interpretation of the law to the unskilled audience. To be able to expound the relationships between institutes in private law in the legal system

Learning skills

To be aware on how to improve knowledge in Private law. In this way it will enable them to acquire the skills necessary to apply the various rules to a case.

Course Description

The course will be focused on the natural persons, legal entities, property interests, obligation law, contract law and tort law, taking into account the direct influence of EU's legislation and the most recent developments in the progressive harmonization and unification process of European private law.

 Topics include:

·        The private law rule

·        Legal rule’s structure

·        Interpretation of statute   

·        Legal situations

·        Legal facts and acts

·        Natural persons and legal entities

·        Ownership and property interests

·        Possession and usucaption

·        Law of obligations: sources -structure - performance - default - liability.

·        Law of contracts: enforceability of promises - notion of agreement - nominate and innominate contracts - requisites of the contract - formation of contracts: offer and acceptance - pre-contractual duty to inform - liability for breaking off negotiations –representation - contract interpretation (construction) - invalidity - termination– non negotiated contracts - Unidroit Principles - Principles of European Contract Law (PECL).

·        Law of torts: general provision of article 2043 c.c. - strict liability vs. negligence  - causation - compensation - damages - joint and several liability - vicarious liability - environmental liability - products liability.

Teaching methods

The teacher will use slides during the lesson and shall give some legal cases. Students will be involved in the solution of legal casesusing brainstorming techniques.

Evaluation methods

Oral examination consisting of specific analysis about the most relevant issues of Italian Private Law and the discussion of case law.

For attending and non attending students, the exam consists of an oral interview aimed at ascertaining the students’ knowledge of the topics of the course, their understanding, the acquisition of appropriate language, the ability to synthesize and rework general principles and rules. In particular:

a) knowledge of the fundamental institutions of private law and understanding of their general principles;

b) ability to rework principles and rules of private law and to apply such knowledge to specific cases;

c) ability to communicate effectively and to discuss topics of Italian private law with appropriate language.

The evaluation of the oral examination is achieved if the student has a knowledge of the fundamental institutions of private law and he has ability to discuss topics of Italian private law with appropriate language and to analyse and to solve a legal problem.

Textbook

P. Perlingieri, Istituzioni di diritto civile, Napoli, Esi, ult. ed.

Other teaching material

Civil code: Italian version

   

  

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