Apple, selezioni per la iOS Developer Academy. Invia il tuo video motivazionale

Vuoi entrare a far parte della iOS Developer Academy? Sono cento gli studenti che possono essere ammessi al programma di sviluppo di applicazioni iOS denominato iOS Developer Academy Extension Program ("il Programma"), per la qualificazione e la formazione degli studenti dell'Università. Per partecipare alla selezione bisognerà inviare un video motivazionale di non oltre un minuto indicando il link nel form della domanda di partecipazione ed effettuare un test di valutazione. Sarà tenuto in considerazione, ai fini dell'ammissione, anche il curriculum vitae. Segui le indicazioni riportate nel bando che è aperto a tutti gli studenti universitari fino al 30 novembre 2016.

L'iniziativa sarà presentata il 22 novembre alle ore 12.00 presso l’aula magna del Dipartimento di Economia. L'incontro è aperto a tutti gli studenti potenzialmente interessati.

Il corso denominato iOS Foundation Program nasce nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Apple e la Seconda Università di Napoli. Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le logiche e le tecniche di base per lo sviluppo di App in ambiente Apple.

I corsi avranno un’impronta fortemente pratica e i partecipanti avranno modo di esercitarsi su strumentazione fornita da Apple (MacBook, iPhone, Apple TV, ecc.) e saranno chiamati a lavorare su un progetto concreto.

Il programma di massima dei corsi è il seguente:

- iOS activities (18 h), tra cui: Building and debugging an app with Xcode; Storyboard, Labels, Text Fields, Buttons; Actions, Events, Gesture Recognizers; View Controllers and Views, Stack Views, Layouts; Tables, Cells, Bars, Navigation Controllers, Segues; Accessibility, Localization and Internationalization; Switches, Sliders, Steppers, Segmented Controls, Pickers; Images, Visual Effects, Camera; Scene Kit, Map Kit, Sensors, Gaming; Web View, Networking, Web services; Connecting devices, Persistence

- Swift activities (20h), tra cui: Writing code in Xcode Playground; The Basics, Basic Operators, Strings and Characters; Collection Types, Control Flow; Functions, Closures; Enumerations, Classes and Structures; Properties, Methods, Subscripts; Inheritance, Initialization, Deinitialization; Optional Chaining, Error Handling; Type Casting, Nested Types; Extensions, Protocols, Design Patterns; Generics, Access Control, Advanced Operators

- Challenge Based Learning activities (15 h), tra cui: Presentation; Nano-challenges on the topics of the day/week; Mini-challenge: The App; Engage: big idea, essential question, challenge; Investigate: guiding questions, guiding activities/resources, analysis; Act: solution, implementation, evaluation; Document, Reflect, Share

- Soft Skills activities (7 h), tra cui:  Mac and iPhone Basics, Project Management, Business Plan, UI Design, Marketing and Distribution

I corsi saranno tenuti da docenti di lingua italiana, ma il materiale distribuito ai partecipanti sarà prevalentemente in lingua inglese.

Sono previste 4 edizioni del corso, due edizioni si terranno presso il Dipartimento di Economia e due presso quello di Ingegneria.

Ciascuna edizione ha la durata di 4 settimane (per 4 ore al giorno); i corsi presso il Dipartimento di Economia si terranno dal 23 gennaio al 17 febbraio (il primo) e dal 20 febbraio al 17 marzo (il secondo). Quelli presso il Dipartimento di Ingegneria si terranno prima della pausa estiva, ma le date non sono ancora state definite.

A ciascuna edizione del corso saranno ammessi 25 partecipanti, di cui 20 saranno selezionati tra gli studenti di tutti i corsi di laurea e Dipartimenti SUN e 5 tra studenti esterni all’Ateneo che siano in possesso del Diploma di scuola superiore di secondo grado.

I partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione solo se saranno presenti ad almeno l’80% delle lezioni.

Il Dipartimento di Economia ha deliberato di riconoscere ai propri studenti che dovessero prendere parte ai corsi ed ottenere l’attestato di partecipazione: 4 CFU (per "altre conoscenze” agli studenti delle lauree triennali)  e 2 CFU (per conoscenze linguistiche agli studenti delle le lauree magistrali).

Scarica il bando e partecipa alla prova di ammissione

Sei qui: Home Bacheca Avvisi di Dipartimento Apple, selezioni per la iOS Developer Academy. Invia il tuo video motivazionale