Corso di Economia e Management D.M. 47/2013 a.a. 16/17

CLASSE DI LAUREA:  LM 77 

Durata: 2 anni

Crediti: 120 CFU

Presidente del CdS: Prof. Raffaele Cercola


Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea magistrale in Economia e Management, di durata biennale, ha l'obiettivo di trasmettere conoscenze

approfondite e metodologie di analisi aventi ad oggetto il sistema d'impresa. Esso intende formare i futuri quadri e manager delle imprese, sia private che pubbliche, operanti nei vari comparti di attività del sistema economico, nonché i consulenti d'impresa e professionisti che possano accedere, mediante il superamento dell'esame di abilitazione, all'albo professionale dei dottori commercialisti.

Il corso di Laurea Magistrale in Economia e Management (MEA) si articola in tre percorsi formativi (curricula).

Il primo curriculum è dedicato all'area del Management e controllo, suggerito in particolare a chi ha il desiderio di approfondire le conoscenze nell'area della gestione aziendale, del controllo di gestione, dell'organizzazione delle risorse umane

.

Il secondo Dottori commercialisti, è stato concepito per arricchire le competenze economiche, aziendali e giuridiche di coloro che intendono orientarsi verso la carriera professionale.

Il terzo curriculum, Marketing, è l'ideale percorso di approfondimento per il laureati che desiderano rafforzare il proprio

patrimonio di competenze e di strumenti nell'area della comunicazione, delle strategie di mercato, dello sviluppo d nuovi prodotti.

Il corso prepara alle professioni di:

Specialisti in contabilità

Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione

Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private

Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi

Specialisti dell'organizzazione del lavoro

La laurea Magistrale in Economia e Management si pone come obiettivo quello di formare i futuri quadri e manager delle imprese, sia private che pubbliche, operanti nei vari comparti di attività del sistema economico, nonché consulenti d'impresa e professionisti che possano accedere, mediante il superamento dell'esame di abilitazione, all'albo professionale dei dottori commercialisti.

Il Corso prevede 12 insegnamenti, di cui 11 obbligatori ed uno a scelta libera. L'attività didattica è articolata annualmente in due semestri e prevede la partecipazione degli studenti a lezioni, seminari, attività di laboratorio e ad attività formative a carattere pratico. Il gruppo portante degli insegnamenti è quello facente capo all'ambito aziendale, che vengono declinati in tre curricula dedicati, rispettivamente agli aspetti della gestione dell'impresa e dei sistemi avanzati di controllo, alle tematiche economiche e giuridiche ad elevato contenuto professionale, ai processi e agli strumenti del marketing.

Percorsi formativi di quest'indirizzo:

- Management e Controllo
- Dottori Commercialisti
- Marketing

   

  

cerca

You are here: Home Didattica anno accademico 16/17 Laurea Magistrale D.M 47/2013 a.a. 16/17 Corso di Economia e Management D.M. 47/2013 a.a. 16/17