Articles

Perchè iscriversi ad Economia

Perchè iscriversi ad Economia

Non solo numeri, formule e norme. L’obiettivo dei nostri programmi è di dotare lo studente di una bussola per orientarsi in un mondo che cambia sempre più velocemente, fornendo gli strumenti per  interpretare e affrontare i fenomeni economici che sempre di più influenzano i rapporti sociali e politici.  

Oltre a una solida formazione di base, i nostri studenti affinano le loro capacità sul campo grazie agli stage nelle aziende e negli enti pubblici che da anni vedono nel nostro Dipartimento un punto fermo per la formazione dei manager di nuova generazione.

Grazie a questo mix, i nostri laureati riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro con facilità, ricoprendo spesso ruoli da protagonisti in mondo che parla il linguaggio dell’economia.


Scarica la brochure

Scarica l'infografica

 

Non sei sicuro se studiare ad Economia faccia al caso tuo?

Per aiutarti a scegliere abbiamo realizzato una partnership con il portale Wecanjob.it, che si occupa proprio di fornire informazioni e strumenti per prendere una decisione consapevole sul percorso universitario e professionale da seguire.

In particolare, cliccando sul link sottostante potrai accedere al test psicoattitudinaleQual è il lavoro giusto per me” elaborato da WeCanJob in collaborazione con l’Associazione Italiana Psicologi. Si tratta di uno strumento agevole e rigoroso, che intende fornirti le linee guida per orientarti al mondo del lavoro.

Ecco il test per scoprire il tuo lavoro ideale

Se invece pensi di conoscere le tue attitudini, ma non sai come utilizzarle al meglio nel mondo del lavoro, puoi provare un altro test psicoattitudinale, “Il mestiere per le mie attitudini” elaborato sempre da WeCanJob in collaborazione con l’Associazione Italiana Psicologi, che puoi aiutarti a capire meglio quali mondi lavorativi si adattano meglio alle tue inclinazioni.

Fai il test attitudinale di orientamento al lavoro

 

Se sei convinto di volerti iscrivere ad Economia, allora allenati per il test di ammissione

Per l’immatricolazione  ai corsi di laurea triennali del Dipartimento di Economia è prevista la partecipazione ad una prova di autovalutazione non selettiva (matematica, logica e comprensione verbale) che si svolge nel mese di settembre, presso il Dipartimento di Economia – C.so Gran Priorato di Malta, 1 – Capua.


Gli studenti che non prenderanno parte alla prova di autovalutazione o che non supereranno il punteggio minimo prefissato potranno regolarmente immatricolarsi ma dovranno seguire nel primo semestre un corso base di Matematica con frequenza obbligatoria.

Il test di autovalutazione, che ha esclusivamente finalità orientative e non selettive, consente allo studente di effettuare una verifica delle proprie attitudini e conoscenze di base.

Sul sito del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso a cui partecipa il Dipartimento di Economia) è possibile:

a)Allenarsi al test di Economia http://www.cisiaonline.it/area-tematica-economia/allenamento-2/

b)Prendere visione della Guida al Test di Ammissione alle Facoltà di Economia – Tutti i quesiti commentati e risolti http://www.cisiaonline.it/area-tematica-economia/materiali-3/

 

Estratto del test CISIA

Gli studenti che hanno partecipato ad incontri di orientamento organizzati dal Dipartimento con gli istituti superiori ed hanno svolto, a titolo di esercitazione, un estratto del test di ammissione possono scaricare le soluzioni cliccando sul link sotto riportato.

Soluzioni test di ammissione

   

  

cerca